Festa della Donna

Tutti gli appuntamenti che ruotano attorno alla ricorrenza dell’8 marzo

ASTI – In occasione della Festa della Donna, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune promuove una ricchissima serie di iniziative concordate al fianco del Tavolo del Lavoro delle Pari Opportunità. Ecco, nel dettaglio tutti gli eventi in programma.

Coordinamento Donne Cgil Asti
Oggi 8 marzo alle 11 al cimitero si svolgerà la tradizionale commemorazione delle Brusaje presso il monumento funebre a loro dedicato. Dalle 10 alle 17, presso Lega Spi CGIL Asti Ovest in corso Alfieri 418 ci sarà una distribuzione di torte e primule. Il 22 marzo alle 15 all’Uni-Astiss sarà presentata la ricerca della Cgil di Asti sulla legislazione lavoristica femminile “Le leggi sul lavoro delle donne, La donna è identica all’uomo?”, alla presenza della docente universitaria Fabrizia Santini.

Casa di Riposo Città di Asti
Oggi alle 15.30 nel Salone delle Manifestazioni della Casa di Riposo Città di Asti si terrà lo spettacolo teatrale “Le gonne che raccontano, in collaborazione con la Compagnia degli Erranti (Officinals) e la professoressa Salvatrice Marino con le classi I – II M Settore Moda dell’I. I. S. Alberto Castigliano.

Fuoriluogo
Oggi alle 19 al Fuoriluogo (via E. Toti) si terrà la presentazione del libro “Nina sente”, Mondadori. L’autrice è Claudia de Lino alias Elasti (approfondimento pag. 29).

Lilt, Coni, Miur, Comune di Asti, Provincia di Asti
Questa sera ASTI IN ROSA, “Passo dopo passo.. essenza paura”, camminata non competitiva nei parchi della nostra città. Ritrovo alle 19.15, partenza alle 20 dallo Stadio Comunale Cesin Bosia. Con percorso Parco Bramante, Parco Bosco Partigiani, Parco Barolo e rientro allo Stadio. All’arrivo saranno consegnati alcuni premi e la serata sarà allietata da musiche e danze.

Assessorato Pari Opportunità
Domani 9 marzo dalle 16 alle 18 nel centro città sarà la volta di “Monumentale Dimenticanza”, a cura del gruppo teatrale autogestito “Le rose di Melpomene” in collaborazione con il Centro Studi Pensiero Femminile di Torino. Teatro itinerante — Le statue di donne famose, astigiane e non, si presentano alla popolazione. L’intento è quello di mettere in luce donne illustri, attraverso una pièce teatrale che renda noti al pubblico i punti salienti della loro esperienza e delle loro vite. Il percorso si snoderà tra la casa di Vittorio Alfieri, corso Alfieri e piazza San Secondo.

Assessorati allo Sport e alle Pari Opportunità
Domani dalle 9.30 alle 11 presso il Palazzetto dello Sport di Via Gerbi inizierà il Corso Base di Sicurezza Personale “Conosciamo un’alternativa all’essere vittima”, in collaborazione con ASD C.S.K.S. e Questura di Asti.

Centro Italiano Femminile
Domani alle 16.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Alfieri si svolgerà un incontro dal titolo “Le donne nella vita di Vittorio Alfieri”. Relatrice la dottoressa Carla Forno.

Commissione Pari Opportunità
Il 15 marzo alle 21 presso la Casa del Teatro andrà in scena il format “Il nostro nome… donne”. Spettacolo realizzato dalle componenti della Commissione Comunale Pari Opportunità del Comune con la regia del Maestro Alessio Bertoli sul tema della violenza contro le donne.

Servizio sociale del Comune
Il 20 marzo sarà inaugurato lo Sportello Collegato al centro antiviolenza “Spazio Anna C.”

Centro Antiviolenza L’orecchio di Venere
Il 23 marzo si terrà l’inaugurazione di una panchina rossa a Montabone, come testimonianza della solidarietà alle vittime di violenza, sia uomini sia donne, anche nei piccoli comuni, in collaborazione con Carabinieri e Croce Rossa.

8 marzoAstifesta donna
Commenti (0)
Aggiungi commento