Martedì mattina, una pattuglia della polizia stradale di Asti, in servizio di vigilanza sulla A55 – barriera Trofarello Nord – ha controllato un autobus proveniente da La Spezia, con a bordo gli alunni della quarta liceo di un istituto scolastico di quella città.
Il conducente, classe 1960, si trovava in possesso di patente di guida con “carta di qualificazione del conducente” scaduta di validità, quindi impossibilitato ad effettuare il servizio.
Dal controllo del veicolo sono inoltre emerse anomalie sull’apparecchio cronotachigrafo. Come se non bastasse, l’autobus con a bordo la scolaresca è risultato scoperto della polizza RCA.
L’autista, nel giro di 45 minuti ha attivato la polizza RCA, permettendo al mezzo con a bordo la scolaresca, scortato da tre pattuglie della Polizia Stradale, di spostarsi in sicurezza all’area di servizio della A55 “ENI Nichelino Nord”, dove gli studenti sono scesi.
La scolaresca diretta a Torino, ha dunque ripreso il viaggio in sicurezza intorno alle ore 13, a bordo di altro autobus regolare.
Per il conducente, inibito a proseguire il viaggio, cinque sanzioni amministrative e la decurtazione di 5 punti.
II veicolo è stato inviato a revisione straordinaria per il dispositivo cronotachigrafo e sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.