COSTIGLIOLE D’ASTI – Fervono i preparativi per Fans Out, il festival musicale nato nelle colline del Monferrato, che in questa quinta edizione – in programma il 25 giugno dalle ore 18 – cambia location e si sposta nello splendido Anfiteatro San Michele di Costigliole d’Asti.
Fans Out significa ” fai un salto “ nella lingua del nostro territorio.
Il festival musicale vuole recuperare il senso del vivere insieme un’esperienza unica e genuina. L’idea che sta dietro al tutto è quella di sviluppare un evento che diventi il centro focale della scena musicale in un territorio arido di un vero movimento musicale locale.
LINE UP
PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI
Il ritorno di Pierpaolo Capovilla che dopo aver scosso la scena alternative rock italiana con One Dimensional Man e Il Teatro degli Orrori torna più incazzato che mai con un nuova formazione I Cattivi Maestri, formazione che al rocker di stanza a Venezia affianca Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas). Album in uscita il 27 di maggio e un live urgente che si preannuncia di scuotere le colline del Monferrato.
FINE BEFORE YOU CAME
Jacopo, Marco, Filippo, Mauro, Marco arrivano a Fans Out per presentare “Forme Complesse”, ultimo lavoro uscito nel 2021. Conosciuti per i loro live leggendari, che hanno spezzato la scena musicale italiana degli ultimi 20 anni, fatto sudare e urlare migliaia di giovani, al grido di “Sfortuna”.
PETROLIO
Petrolio è scuro, visionario, denso ed elettronico. Nel 2022 porterà dal vivo un album che non esiste, ma respira e vedrà la luce nei prossimi mesi. Non sarà un album solitario..in autunno l’etichetta Shyrec produrrà “La disobbedienza” e la statunitense Erototox Decodings “Estadio Nacional” composto a quattro mani con Arbeit degli Einsturzende Neubauten e Automat. Partecipa al Fans Out saturo dell’esperienza al belga Dunk! fest e prossimo al Hradby Samoty, festival di elettronica che si svolge in un castello in Slovacchia; in mezzo tante belle esperienze tra Italia ed Europa.
BRUCHERÒ NEI PASCOLI
Davide e Stefano sono i Brucherò nei pascoli. Attitudine irriverente e punk, escono dal rap ma gli piace contaminare ogni genere musicale: dal rock al jazz fino all’ItPop. Le loro canzoni sono la rivincita delle cause perse. Suoneranno al Mi ami festival 2022 e poi a Fans Out.
LURIDI TOPI DI FOGNA
I Luridi vengono dal paese del vitello tonnato. Che paese è? Un paese in smobilitazione permanente, dove l’iniziativa è bandita, ostacolata e sabotata. Dove il nuovo ha accezione negativa. E loro che puntano tutto sull’obsoleto… sono nuovi! Questo vi basti.
I MALATI IMMAGINARI
I malati immaginari nascono a Vasto (Chieti ) da due anime ipocondriache durante il periodo del lockdown. Dopo i primi singoli partono per un tour che li porterà in giro su e giù per la penisola condividendo palchi con artisti quali: Omar Pedrini, Meganoidi, Lorenzo Kruger…
PARCHEGGIO
Il punto più comodo per parcheggiare è al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, da li partirà la navetta che porterà all’Anfiteatro San Michele
INFO
Biglietto unico: 11 euro più diritti di prevendita