Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra gli ex presidenti dell’ex-Circoscrizione San Marzanotto – Valle Tanaro, Mariangela Cotto, Carlo Sabbione e Felice Sismondo con il Presidente del Consiglio Garrone Federico e le Consigliere Comunali Domenica Aschiero e Carmen Ottonelli, in cui sono stati approfonditi numerosi temi e problemi riscontrati in queste frazioni.
In primo luogo, è stata evidenziata la necessità di un maggior controllo del rispetto del regolamento di polizia rurale e la manutenzione dei fossi, dei rii e del fiume per la salvaguardia anche delle coltivazioni.
È stata evidenziata l’importanza di monitorare l’evolversi della situazione attorno a Villa Badoglio nell’ottica di trovare una destinazione per un’immobile di tale pregio, ora che il vincolo a suo tempo posto con la donazione a favore della Provincia è venuto meno.
Si è evidenziata l’importanza delle attività di ristorazione locali, che garantiscono l’afflusso di persone e, quindi, di risorse, alle frazioni.
Non meno importanti sono state ritenute le attività ed i servizi della Farmacia Valle Tanaro con iniziative di prevenzione per la salute di tutti gli abitanti.
Un ringraziamento è stato rivolto all’impegno culturale e sociale del Comitato Palio, del gruppo Alpini, della parrocchia e della Proloco, nonché dei diversi circoli presenti sul territorio, motore inesauribile di iniziative volte alla cittadinanza.
Contemporaneamente è stata portata all’attenzione la necessità urgente di far rispettare i limiti di velocità soprattutto nei centri abitati di Piana, Torrazzo e Carretti e la rilevanza delle iniziative poste in essere per migliorare la vivibilità delle frazioni quali l’implementazione della fibra e il mercato del Lunedì a Montemarzo.
Emergono altre criticità ancora da risolvere, fra cui il pericolo per la circolazione stradale rappresentato dagli animali selvatici, alcune opere di restauro necessarie ai cimiteri e la necessità di sostituire parte dell’illuminazione pubblica ormai obsoleta.
Dopo l’incontro, è stato regalato il libro “Asti nella storia delle sue Vie” di Malfatto – Rogna a Carmen Ottonelli, membro della Commissione Toponomastica del Comune di Asti, proponendo di considerare l’intitolazione Dlà da Tani di strade a persone che si sono distinte nel passato per mantenerne vivo il ricordo.