Estate turistica in Piemonte, la ripresa è arrivata

Oltre il 35% di arrivi in più del 2020 per quanto riguarda gli italiani, gli stranieri risultano invece raddoppiati rispetto all’analogo periodo

In Piemonte, tra giugno e luglio, si è assistito alla tanto attesa della ripartenza del turismo. Un qualcosa reso possibile dagli italiani, ma anche dal ritorno dei viaggiatori dall’estero.

Oltre il 35% di arrivi in più che nel 2020 per quanto riguarda gli italiani, gli stranieri risultano invece raddoppiati rispetto all’analogo periodo del 2020. Il mese di agosto ha fatto registrare movimenti analoghi a quelli di agosto 2019.

La Germania risulta essere il primo mercato estero per arrivi e pernottamenti. I tedeschi, infatti, hanno prodotto il doppio dei movimenti del 2020 riducendo il calo del 2019 al 25% circa. Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Belgio e Danimarca fanno registrare, rispettivamente, il doppio dei pernottamenti del 2020. Un +79% in confronto all’anno precedente.

Un bilancio positivo confermato dal monitoraggio delle recensioni online, dove il passaparola digitale di chi ha vissuto l’esperienza di soggiorno sul nostro territorio é aumentato del 48%, assegnando sempre ottimi giudizi.

I risultati delle rilevazioni, elaborate dall’Osservatorio Turistico Regionale che opera in VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion, sono state presentate martedì 19 ottobre presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza del presidente Alberto Cirio e dell’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio e del presidente di VisitPiemonte, Giuseppe Carlevaris.

Il turismo estivo 2021 in Piemonte è stato caratterizzato da un grande ritorno degli stranieri, soprattutto con tedeschi, con olandesi, scandinavi e francesi – sottolineano il presidente Cirio e l’assessore Poggio -. Le prenotazioni per quest’autunno e per la primavera 2022 fanno ben sperare grazie a un Piemonte ricco di luoghi di assoluta eccellenza nel panorama delle attrazioni culturali e paesaggistiche italiane. Dalla ripartenza della vendita dei nostri voucher vacanza, il 15 luglio, ne sono stati già venduti 60mila per un totale di 360mila pernottamenti. A breve invece uscirà un bando da 6 milioni di euro per la qualificazione delle strutture ricettive, volto soprattutto alla realizzazione di strutture e aree esterne per far fronte ai protocolli post-pandemici. Un ulteriore aiuto dalla Regione per un settore, il turismo, che si conferma una risorsa preziosa per tutto il territorio”.

I dati confortanti che scaturiscono dalle analisi dell’Osservatorio Turistico Regionale sui mesi estivi 2021 sono un segnale positivo, che porta finalmente una nota di ottimismo dopo mesi faticosi per tutti i gli operatori turistici piemontesi.commenta il neo presidente di VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion, Beppe Carlevaris I turisti esteri stanno tornando, quelli italiani hanno risposto bene e anche i piemontesi stessi ci hanno aiutati, scegliendo di trascorrere le vacanze nella propria regione. Voglio inoltre sottolineare gli ottimi risultati delle recensioni online, testimonianza che abbiamo una qualità dell’accoglienza eccellente, da incrementare ulteriormente anche con aiuti pubblici. Il settore ha sofferto ma ha tenuto duro, i risultati iniziano ad arrivare e questo è il momento di spingere sulla promozione, in una rinnovata sfida di collaborazione tra tutti gli attori del territorio per dare ancora più evidenza al brand Piemonte. Oggi più che mai la nostra regione ha tutte le carte in regola per diventare una prima scelta per visitatori provenienti da tutto il mondo”.

EconomiaPiemonteripresaTurismo
Commenti (0)
Aggiungi commento