“Essere sé stessi”: prorogato al 15 maggio il termine ultimo per la presentazione degli elaborati

Il Concorso letterario, indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, desidera usare la parola come veicolo per descrivere valori, speranze e sogni comuni a ogni persona
Un momento della conferenza di stamattina. Foto V.V.

ASTI – Sono stati snocciolati questa mattina al Teatro Alfieri i dettagli di “Essere sé stessi”, il concorso letterario del Comune di Asti dedicato ad adulti e studenti volto a raccontare il mondo omosessuale attraverso vari generi di narrativa. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati che parteciperanno alla prima edizione del concorso è stato prorogato al 15 maggio.

Indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune, nasce con l’intento di arricchire l’offerta culturale della città e, allo stesso tempo, di sensibilizzare ai temi dell’omosessualità (e non solo) per raccontare il mondo di lesbiche, gay, bisessuali, eterosessuali e transgender attraverso racconti, reali o inventati appartenenti a generi diversi: romance, noir, realismo contemporaneo, fanfiction, storico, fantasy e fantascienza. Ogni genere narrativo sarà accettato, poiché ideale strumento per descrivere il proprio sguardo sul mondo e puntare all’unicità dell’individuo, sia nell’aspetto che nel pensiero.

Il Concorso desidera usare la parola come veicolo per descrivere valori, speranze e sogni comuni a ogni persona.

 

L’assessore alla Cultura Paride Candelaresi: «Sarebbe bello se a questo premio partecipassero in tanti, con racconti totalmente inventati o ispirati da momenti di vita reale: il desiderio è di dar voce a tutti. Chiunque può sentirsi diverso, unico, aldilà del proprio orientamento. Sarebbe bello slegarsi dalle gabbie ideologiche e dai preconcetti, e fare della scrittura strumento per raccontare senza paure le debolezze e le ricchezze interiori di ognuno di noi».

I testi vanno inviati a concorsoletterario@comune.asti.it

L’assessore Candelaresi. Foto V.V.

Il Concorso letterario è rivolto a tutti. Possono partecipare scrittrici e scrittori a partire dai 14 anni, suddivisi in due macro categorie: YOUNG (da 14 a 19 anni) e ADULTI (da 20 anni in poi).

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 31 maggio, alle ore 17.30. Dopo la scadenza del 15 maggio sarà reso pubblico luogo in cui avverrà la premiazione.

La giuria tecnica è composta da 5 esponenti del mondo della cultura astigiana – Carlo Bavastro, Francesco Antonio Lepore, Maria Grazia Bologna, Donatella Gnetti e Gianmarco Griffi – e dalla giovane studentessa Vittoria Carlotta Lo Vullo. La giuria comunicherà il nome dei finalisti entro il 29 maggio.

I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 1° classificato 500 euro, 2° classificato 200 euro e 3° classificato 100 euro.

Per ulteriori informazioni sul Concorso è possibile inviare una mail di richiesta informazioni alla Segreteria del Premio Letterario oppure contattare il numero telefonico 0141-399032.

Regolamento completo sul Sito del Comune di Asti

assessorato Cultura Comune AstiEssere sé stessi concorso letterarioParide Candelaresi
Commenti (0)
Aggiungi commento