Esplosione di formaggi: torna “Cheese”

Le vie di Bra si inebriano di gusti e sapori caseari accompagnati da vini e grappe

BRA (CN) – Parte oggi, venerdì 20 settembre, la XII edizione di “Cheese”, la manifestazione del comune in provincia di Cuneo che viene realizzata da Slow Food con il sostegno di Città di Bra e Regione Piemonte e il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT. Fino a lunedì 23 sarà possibile trovare tutto il meglio del mondo dei formaggi nei comuni di Bra e Pollenzo. Dal titolo “Naturale è possibile”, l’evento sarà aperto da oggi fino a domenica dalle 10 alle 24 e lunedì dalle 10 alle 20:30. Anche per la dodicesima edizione la formula di Cheese non cambia: l’ingresso è libero e l’evento si svolge per le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Bra. Tutti i giorni si potranno visitare i principali punti di interesse: il mercato italiano e internazionale in via dei Presìdi e degli Affinatori, la “Gran Sala dei formaggi”, l’enoteca, le cucine di strada, i food truck, la piazza della birra, “Fucina pizza pane e pasticceria” e “Casa Slow Food”.

In particolare, nel comune protagonista dell’evento i viaggiatori gastronomici troveranno il mercato dei formaggi, la “Casa della biodiversità”, la “Gran Sala dei formaggi”, l’enoteca, il percorso a tappe sulla filiera lattiero-casearia, il mondo dell’allevamento e un ampio spazio dedicato ai produttori di piccola scala e alle aziende a conduzione familiare che allevano animali in modo estensivo, lavorano in modo artigianale il latte crudo dei propri animali e producono formaggi realizzati senza fermenti selezionati o con fermenti autoprodotti. E ancora, lo spazio per le conferenze, la “Fucina pizza pane e pasticceria”, la Piazza del gelato, le cucine di strada, la piazza della birra, i food truck, l’area “Terre Alte” di Regione Piemonte per approfondire il tema della montagna, due cinema pronti a ospitare la rassegna “Cheese on the Screen”, la “Libreria del Gusto”, gli spazi dei partner e molto altro. Altro importante polo dell’evento è Pollenzo, il comune a sei chilometri dal centro di Bra che è anche sede dell’Università di Scienze Gastronomiche, della “Banca del vino” e dell’albergo dell’Agenzia. Oltre alla visita del campus universitario, gli amanti del gusto potranno partecipare agli “Appuntamenti a tavola” e ai “Laboratori del gusto” pensati per approfondire i perfetti abbinamenti tra vini e formaggi.

Spazio anche ai più piccoli con il “Baby pit stop” allestito nei giardini di piazza Roma, un’area interamente dedicata a mamme e bambini aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20,30. A loro disposizione ci saranno poltrone allattamento, fasciatoio, scalda biberon, tappeto relax, servizio gratuito di prestito fasce e marsupi ergonomici.

Tra le produzioni originali di “Cheese” ci sono anche quelle dei formaggi naturali, la cui presenza alla manifestazione è ormai consolidata da due anni e che si identificano nei prodotti a latte crudo e realizzati senza fermenti selezionati o autoprodotti come latte innesto e siero innesto. Da qui la scelta del titolo, “Naturale è possibile”, che nell’edizione 2019 rilancia la sfida. Per parlare del tema, “Cheese” ha deciso di creare un percorso a tappe che partendo dal latte crudo approda ai formaggi naturali per dimostrare la loro ricchezza di biodiversità.

Per concludere, sabato 21 alle 17 a Casa Beppino Occelli di via Mendicità Istruita saranno protagonisti della “provocazione gourmet” Beppino Occelli, maestro di eccellenza casearia con i suoi formaggi di Langa e alpeggio, e Antonella Bocchino con le sue sei grappe “Moscati d’Italia”. Gli ospiti animeranno un inedito laboratorio dove gli spiriti di “Ab Selezione” sposeranno i sapori dei formaggi a latte crudo esaltandosi a vicenda. Infine, la cucina di Alfredo alla Scrofa con le sue fettuccine condite col burro Occelli.

Per ulteriori informazioni
info.eventi@slowfood.it
http://www.cheese.slowfood.it

Commenti (0)
Aggiungi commento