L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero si è riunito nell’Assemblea dei soci di fine anno

SAN DAMIANO D’ASTI – Si è tenuta ieri, al Foro Boario di San Damiano d’Asti, l’Assemblea dei soci di fine anno dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Punto principale all’ordine del giorno è stata la discussione del piano attività previsto per il 2023 e il 2024, con una serie di obiettivi, strategie e progetti di cui l’ATL intende farsi carico nei prossimi mesi e che sono espressione delle politiche di innovazione e promozione del settore turistico su tutto il territorio di Langhe Monferrato Roero.

Un territorio che, contando oggi oltre 11 mila addetti, ha nel turismo un settore chiave e trainante in termini occupazionali, di economia e di Pil. Con la consapevolezza del ruolo strategico nella valorizzazione e nello sviluppo della destinazione, per essere competitivi e affrontare insieme le nuove sfide di un mondo in continua evoluzione, l’Ente Turismo ha individuato quattro assi fondamentali su cui indirizzare le attività a partire già dalle prime settimane dell’anno nuovo: la sostenibilità non solo come tutela del patrimonio ambientale, ma come salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni, delle tipicità e dei servizi rivolti ai turisti e ai residenti, l’ideazione e la redazione di un piano prodotti che risponda alla segmentazione dei mercati, la trasformazione digitale partendo dall’infrastruttura interna all’Ente e sul territorio con focus specifici per gli stakeholders e la formazione a vari livelli, sia in ambito tecnico che culturale, prevedendo percorsi dedicati per il personale interno (che sono già stati avviati nelle ultime settimane) e per gli operatori del settore.

Con l’Assemblea di oggi a cui ha preso parte oltre l’80% del capitale sociale e un primo appuntamento già fissato nel mese di gennaio, l’Ente Turismo intende procedere, come annunciato nei mesi scorsi, a una pianificazione e progettazione strategica partecipata, coinvolgendo i soci, gli amministratori, gli operatori e gli stakeholders di territorio.

«Si chiude oggi un anno di profondi cambiamenti per l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – dice il presidente dell’ATL, Mariano Rabino –. Come da previsioni, il 2022 si è confermato l’anno della ripartenza del turismo post-pandemia e le colline dell’UNESCO hanno saputo interpretare al meglio le richieste di un mondo completamente nuovo, consolidando un’immagine forte costruita negli anni e centrando risultati anche più lusinghieri in termini di numeri e di una migliore distribuzione dei turisti durante tutto l’arco dell’anno. Quello che dobbiamo fare, però, non è fermarci a guardare esclusivamente ai dati ma sempre più dobbiamo andare nella direzione di migliorare la qualità dell’offerta e della domanda. Dopo le tante attività, alcune portate a termine altre appena iniziate, l’obiettivo ora è di guardare avanti, a un futuro in cui l’Ente sarà impegnato a muoversi su vari fronti seguendo la sua mission: in particolare, avvicinando al mercato quella che è l’offerta turistica del territorio, contribuendo a sviluppare prodotti turistici completi, coordinati e complementari rispetto alle aree di riferimento della nostra realtà e alle loro caratteristiche e peculiarità e, ancora, lavorando per migliorare il posizionamento della destinazione Langhe Monferrato Roero in un contesto mondiale sempre più competitivo».

I numeri dell’Ente Turismo e del territorio Langhe Monferrato Roero nel 2022

164 Soci tra pubblici e privati, con una maggioranza pubblica dell’83,5%

211 Comuni di riferimento su un territorio di oltre 400 mila abitanti

2666 strutture

26.067 posti letto

11 mila addetti nel settore

Assemblea soci fine annoEnte Turismo Langhe Monferrato Roero
Commenti (0)
Aggiungi commento