ASTI – Entusiasmante serata martedì 3 settembre organizzata dal Rotary Club Asti al ristorante Ca’ Vittoria di Tigliole con l’ensemble vocale Hasta Madrigalis che ha eseguito il “Festino del Giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri, compositore poliedrico, al confine fra polifonia e recitar cantando, vissuto tra il XVI e il XVII secolo.
Per l’occasione l’Hasta Madrigalis è stata diretta dal Maestro Giuseppe Olivero; presente anche il Maestro Fabio Poggi, direttore della Mandolinistica Paniati e componente dell’ensemble astigiana.
Ospite del Club anche il Maestro Raffaele Napoli, direttore d’orchestra e presidente dell’Associazione Celibidache – fondata a Roma nel 2007 e intitolata all’omonimo direttore d’orchestra rumeno – il quale al termine della serata ha risposto ad alcune domande sulla direzione d’orchestra e sulla fenomenologia musicale.
Il presidente del Rotary, Alberto Bazzano, ha ricordato che il gruppo polifonico “Hasta Madrigalis” è nato nel 1990 in seguito all’esperienza corale maturata presso il Civico Istituto di musica “Giuseppe Verdi” di Asti.
L’ensemble – ha ricordato Bazzano – ha partecipato a numerosi concorsi corali, conquistando il primo posto nel 1999 al 5° Concorso Regionale di Canto Corale Polifonico di Alba, la Fascia d’Oro nel 2004 al 22° Concorso Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano, il terzo premio nel 2005 al 40° concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto”, e, nel 2007, il terzo premio al 24° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” ad Arezzo.
Al termine della serata il presidente Bazzano ha omaggiato il Maestro Olivero con il volume sulla storia del Rotary astigiano e alcune bottiglie di vino locale.