Enrico Marmo, dalla Scuola Alberghiera di Agliano Terme alla Stella Michelin

Lo chef di origine canellese protagonista di una serata all’Istituto Afp Colline Astigiane applaudito da studenti, docenti e dirigenti

Enrico Marmo del ristorante 1 Stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (IM) è tornato nella “sua” Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano Terme per una cena speciale e per raccontare agli studenti e alle studentesse della scuola il lavoro che, giorno dopo giorno, sta facendo nel suo ristorante. Una serata di successo, che ha visto il tutto esaurito in pochi giorni.  All’alberghiero, lo chef originario di Canelli consolidò le proprie basi di cucina tradizionale con un corso intensivo, prima di calcare i palcoscenici dell’Alta Cucina.

«Tornare ad Agliano è stato emozionante – dichiara lo chef Enrico Marmo – Se oggi ho raggiunto determinati traguardi con la mia brigata è anche grazie a questo Istituto, che mi ha introdotto al mondo del lavoro. Credo che questa cena sia un gesto dovuto, un modo per ringraziare chi mi ha permesso di formarmi, ormai 15 anni fa. Sapere che tre giorni dopo la pubblicazione della locandina, la cena era andata sold out per via delle tante prenotazioni, mi ha riempito il cuore di gioia».

«Sono orgogliosa di aver ospitato un giovane talento canellese nella nostra Scuola dove, per lui, tutto iniziò 15 anni fa – sottolinea Annalisa Conti, presidente della Scuola Alberghiera – Enrico è stato straordinario: quando l’ho chiamato per chiedergli di fare la serata alla scuola, ha risposto subito di sì. È un esempio tangibile di come la determinazione e la passione possano portare a grandi risultati. La scelta di coinvolgere professionisti locali come Enrico nel programma della Scuola è un’ottima opportunità per i nostri studenti e studentesse di imparare da chi ha già fatto strada nel settore. Enrico è tornato a casa felice di questa esperienza, di come i ragazzi lo abbiano accolto e abbiano mostrato interesse».

«Enrico era un mio allievo e, già all’epoca, era un ragazzo molto determinato e tenace, con tanta fame di apprendere – ricorda Alessandra Sozio, la direttrice dell’Istituto – Abbiamo scelto di ospitarlo oggi perché è giovane, è del nostro territorio e ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tutte caratteristiche che accomunano anche gli altri ospiti che avremo quest’anno nel programma del Ristorante Didattico. Queste occasioni consentono ai nostri ragazzi di apprendere da professionisti che sono punto di riferimento nel proprio ambito: sala o cucina. Sia la sera in cui sono nostri ospiti per una cena, sia attraverso tirocini erogati al termine del corso. Ora ospiterà due stagisti del 4° anno nel suo ristorante e lì potranno fare una meravigliosa esperienza».

«È davvero bello vedere ex studenti come Enrico tornare come professionisti dopo aver iniziato il loro percorso della nostra Scuola Alberghiera e diventare un punto di riferimento e un esempio per gli studenti. Sempre più l’Istituto sta offrendo un ambiente di apprendimento stimolante e ricco di opportunità, creando ambasciatori che portano il nome del nostro territorio in tutto il mondo» dice il sindaco Marco Biglia.

Presente accanto a Marmo, anche il direttore del ristorante Giuliano Revello. In apertura cena è stato servito un cocktail di benvenuto in collaborazione con la Famiglia Cerutti liquori dal 1959 con il loro brand Ambassador Lorenzo Roveta che si è cimentato a colpi di shaker insieme ai ragazzi di sala e bar.

Prossime serate al ristorante didattico il 13 e 14 marzo, nella sede di Asti, dalle 19,30: gli allievi/e delle classi quarte di cucina e sala/bar presentano i loro menu gourmet alla carta. Costo 30 euro a persona vini inclusi. Prenotazioni: Afp Colline Astigiane Via Asinari 5 – ASTI – 0141/351420

segreteria@afp-collineastigiane.com

 

 

 

Enrico MarmoEnrico Marmo Stella MichelinIstituto Afp Colline AstigianeScuola Alberghiera di Agliano Terme
Commenti (0)
Aggiungi commento