Emozionante concerto del duo Tallini-Piana a Refrancore

In apertura la telefonata di Dino Piana: “Novant’anni fa nel cortile della scuola del paese suonai per la prima volta uno strumento musicale”

REFRANCORE – Sabato scorso a Refrancore si è tenuto un appuntamento musicale a favore di Airc, organizzato da “Il Palco per la tua Musica” e Pro Loco del paese.

Il duo Tallini-Piana è stato protagonista della serata jazz “da tutto esaurito” nel cortile del Municipio. Stefania Tallini al pianoforte e Franco Piana al flicorno hanno presentato il loro nuovo album intitolato “E se domani” (AlfaMusic 2023).

Non sono mancate emozionanti grandi sorprese, a partire dalla telefonata in diretta, in apertura del concerto, del grande Dino Piana (papà di Franco), tra i massimi esponenti del jazz italiano, nato proprio a Refrancore il 3 agosto del 1930. Ecco le sue parole, ascoltate da tutto il pubblico presente alla serata.

Saluto con affetto tutti i miei compaesani. Volevo essere lì tra voi, ma non è stato possibile e mi spiace tantissimo, perché sono estremamente affezionato al mio paese. Ho girato il mondo, ho fatto tanti concerti, ma i più belli sono stati eseguiti a Refrancore. In questo momento sono con voi, anche se a distanza”. E ancora: “Novant’anni fa, nel cortile delle scuole di Refrancore, all’età di tre anni suonai per la prima volta uno strumento musicale, un tamburino. Godetevi il concerto, vi abbraccio e vi dico arrivederci alla prossima. 

Dino Piana

Insieme a Stefania Tallini hanno suonato Lorenzo Corsi (flauto) e Ferruccio Corsi (sax).

Come anticipato, il ricavato sarà devoluto all’Airc per la ricerca sul cancro.

Dino Pianaduo Tallini-Piana a Refrancore
Commenti (0)
Aggiungi commento