L’astigiana Emma Barbero arriva in Serie A1: ufficiale il suo ingresso nella Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, nelle Marche.
Il libero è nata ad Asti (nel 2004) dove ha giocato nei campionati giovanili fino a quando, a soli 12 anni, ha accettato quella che lei stessa definisce “la scommessa della vita” trasferendosi a Orago, alla corte del tecnico Giuseppe Bosetti, con il quale ha vinto uno scudetto Under 14.
Si è poi trasferita prima nelle giovanili di Piacenza poi a Sassuolo, fino a entrare tra le favorite del coach Marco Mencarelli al Club Italia. Con la squadra di proprietà della Fipav ha militato negli ultimi due anni in Serie A2 e, proprio grazie a questa esperienza, Emma ha fatto il salto di qualità: è stata premiata come miglior libero nei campionati Mondiali Under 18 in Messico nel 2021, vincendo in maglia azzurra la medaglia d’argento.
In questi giorni Emma è in Liguria per una breve e meritata vacanza sia dal lavoro sia dallo studio: ha infatti da poco conseguito la Maturità con 100 centesimi al Liceo Scientifico con indirizzo sportivo del Centro Pavesi di Milano.