SAN DAMIANO – L’ottava edizione del Rally “Il Grappolo”, gara organizzata dal San Damiano Rally Club e inserita nel calendario della Coppa Rally zona 2, è iniziata ieri nel tardo pomeriggio. Al via 160 vetture che dal centro di San Damiano hanno raggiunto la prova di Revigliasco, teatro dei primi due passaggi che hanno caratterizzato la prima giornata.
Elwis Centre e Federico Boglietti sono stati i più veloci già nel primo passaggio, dove hanno messo la Skoda Fabia Rally 2 del Team D’Ambra davanti alla Hyundai I20 degli svizzeri Burri e Aubry precedendola di 1”6. La sorpresa di questo inizio gara è stato il terzo tempo assoluto a 7”8 fatto segnare da Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, alla loro prima stagione a bordo della Skoda Fabia.
A seguire Arione, Gangi e Santini divisi fra loro da poco più di due secondi. Un problema fisico ha invece fermato Jacopo Araldo, il quale dopo lo shakedown ha deciso di non prendere il via. Alcune interruzioni hanno accumulato un corposo ritardo, tanto che nel secondo passaggio la direzione gara è stata costretta ad assegnare il tempo imposto dal concorrente numero 134.
Anche nel secondo giro, con una coreografia come al solito mozzafiato, Chentre ha confermato la sua supremazia precedendo nuovamente Burri di 6”3 e Santini di un decimo in più. Gangi, Gagliasso e Fenoglio ancora nel gruppo che conta. Dopo le due prove Elwis Chentre e Federico Boglietti conducono con un vantaggio di 7”9 su Burri e 17 su Santini. A 17”1 c’è Gangi e ad un battito di ciglia Fenoglio.
La gara è ripresa questa mattina, con i due passaggi sui parziali di Villafranca e Ronchesio.
L’arrivo e la premiazione sono previsti per le ore 15, prima dei quali verranno premiati i protagonisti della “gara slot” organizzata dalla Sport Forever.