Elezioni RSU nei luoghi di lavoro di Poste Italiane: anche ad Asti le votazioni il 28 e 29 marzo

I dipendenti dell’azienda potranno esprimere la propria preferenza dopo oltre dieci anni di latenza sindacale

Valentina Veneto

ASTI – Oggi si è tenuta alla Camera del Lavoro di Asti  la conferenza stampa per la presentazione delle prossime elezioni RSU di Poste Italiane.

Oltre ai delegati Slc Cgil, erano presenti: Elena Ferro, Segretaria Generale Slc Cgil Piemonte, Luca Quagliotti, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Asti e Patrizia Bortolin, Segretaria Slc Cgil Asti.

A livello locale ci presentiamo con un gruppo di persone, tra cui giovani, che sono da diverso tempo nella realtà di Poste – ha detto Quagliotti –. In questi anni, Poste Italiane ha cambiato il suo modo di lavorare. È un  sistema che ha carenza di personale, enunciato più volte da noi della Cgil. Grazie anche alle nostre battaglie le stiamo parzialmente risolvendo”.

Ci sono 14 candidati – ha informato Elena Ferro –  ed è un risultato straordinario. Poste Italiane è un’azienda con condizioni di criticità: problemi in termini occupazionali e di carichi di lavoro. Le ultime elezioni si sono tenute 11 anni fa. In 10 anni in Piemonte sono dimezzati i lavoratori. I dipendenti in Asti e provincia erano oltre 700, oggi sono 474”.

Ferro ha aggiunto: “Proprio in Piemonte è nata la battaglia sulle stabilizzazioni. Molti giovani entrano in posta con contratti a tempo determinato. Quattro anni fa abbiamo stabilito un accordo nazionale e fatto numerosi presidi sotto al Consiglio Regionale. Attualmente riusciamo a organizzare a livello nazionale, almeno due volte l’anno, tavoli per parlarle di stabilizzazione”.

COME SI VOTA

Si voterà il 28 e il 29 marzo. Affinché le elezioni siano efficaci, devono votare il 50% +1 delle persone che ne hanno diritto, cioè le lavoratrici e i lavoratori di Poste Italiane, anche se non hanno un’iscrizione sindacale.

Si possono indicare 2 preferenze.

Ci saranno 4 seggi fissi all’interno dei centri di recapito di Villafranca, Canelli, Asti- Dante e nella filiale di Corso Dante e 5/7 seggi mobili che viaggeranno all’interno degli uffici postali.

I CANDIDATI E LE CANDIDATE DI ASTI E PROVINCIA:

Patrizia Bortolin, Direttrice UP Isola d’Asti

Luigi Grasso, Ptl CD Villafranca D’Asti

Claudia Bosia, Ptl CD Canelli

Andrea Sorba, Dup di Scurzolengo e Serravalle

Francesca Rainero, Ptl CD Canelli

Roberto Crivelli, Direttore OP Montechiaro d’Asti

Monica Sillano, Osp UP Asti 4

Andrea De Bonis, Osp a Nizza Monferrato

Sarah Boano, Dup di San Martino Alfieri

Fabrizio Falcone, Ptl CD Canelli

Francesca Sanna, Osp a Mombercelli

Diego Lazzarin, Ptl CD Canelli

Chiara Morando, Osp di Bubbio

Enzo Aliberti, Ptl CD Rilate

Il sindacato invita tutte la lavoratrici e tutti i lavoratori di Poste Italiane a esprimere il proprio voto perché è un momento democratico molto importante.

candidati Cgil AstiCGIL ASTIElena FerroLuca QuagliottiPatrizia Bortolinposte italiane elezioni rsu
Commenti (0)
Aggiungi commento