Due giornate di cogestione all’Istituto Alfieri

Tante le attività che hanno coinvolto studenti e docenti all’insegna dell'integrazione

ASTI – Due giornate di cogestione, nelle mattinate del 4 e del 5 aprile, all’IIS V. Alfieri. Ovvero quasi una  scuola ribaltata, perché gli studenti, capitanati dal gruppo staff cogestione, hanno potuto scegliere tra tante e ricche attività proposte spesso da loro stessi,  e ritrovarsi così a collaborare e condividere momenti di sport, laboratori, conferenze, giochi, balli e tanto altro. La Dirigente scolastica dell’Alfieri, Maria Stella Perrone, ha coordinato, insieme ai suoi collaboratori Iolanda Rega, Cinzia Zenzon ed Antonietta Galanzino e insieme ai rappresentanti dell’Istituto Andrea Ramunno, Aurora Sartoretto, Beatrice Bernini, Lorenzo Parola quel lavoro propedeutico e necessario affinché le due giornate di cogestione si svolgessero all’insegna della socializzazione e del rafforzamento del gruppo scuola. Nella giornata di ieri, il Sindaco Maurizio Rasero ha visitato il liceo artistico, curiosando qua e là nelle aule dove si stavano svolgendo le attività più varie.

Nelle tre sedi  gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alle attività di  tarocchi, al corso di primo soccorso, al Brazillian JuJitsu, alla lezione sulla lingua dei segni, al corso di  danza irlandese, ai lavori manuali organizzati dal  club dell’uncinetto, all’orto botanico, alle tecniche per il controllo dell’ansia, alla discografia, al lab cubo events inside, all’art tatoo, ai giochi da tavolo, al Sanz’s illustrazioni, all’ impressionismo en plain air, al torneo di scacchi, alla just dance, al torneo di Kahoot, alla realizzazione di un  set cinematografico, al corso di  lingua giapponese, a quello di  fotografia, alle tecniche di difesa personale, alla realizzazione del make up.

La cogestione, dunque, intesa come momento di integrazione e di inclusione vera, quelle che l’IIS V. Alfieri porta avanti da anni con attenzione e professionalità.

cogestione Istituto AlfieriIstituto Alfieri Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento