ASTI – Da una decina d’anni il mese di marzo viene dedicato alla sensibilizzazione e alla consapevolezza di una problematica femminile altamente invalidante: l’endometriosi.
Il tema sarà al centro del quinto appuntamento di Libroterapia alla libreria Alberi d’Acqua (via Rossini 1), in programma sabato 16 marzo alle 16. L’evento, dal titolo “La mia endometriosi”, sarà curato dalla dottoressa Paola Scalco, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica.
L’endometriosi è una malattia cronica, che presenta quadri patologici di differente gravità e caratterizzata sostanzialmente dalla presenza anomala di tessuto endometriale al di fuori dell’utero, sua consueta sede. Ciò può comportare profonde sofferenze fisiche e psichiche, tanto che gli stadi clinici più avanzati sono stati inseriti nell’elenco delle patologie croniche invalidanti per poter usufruire di visite specialistiche in esenzione.
Se finalmente si comincia a parlare più diffusamente di endometriosi dal punto di vista medico, sono ancora scarse le occasioni per discutere dell’impatto psicologico che la diagnosi ha sulle donne e delle conseguenze emotive, relazionali e sessuologiche della malattia.
Dicono gli organizzatori: “Per offrire alle donne che ne soffrono (ma anche a partner, amici e familiari) un’occasione di confronto e colmare almeno in parte tale lacuna, abbiamo pensato di inserire nel ciclo di incontri di biblioterapia con gli albi illustrati ‘Albeggiare’ un appuntamento dedicato all’endometriosi, proprio occupandoci degli aspetti psicologici e sessuologici. Partendo dalla lettura di un graphic novel ci addentreremo nei vissuti problematici legati a dolore, incomprensione, infertilità, tristezza, disturbi sessuologici e sofferenze che fanno da corollario a questa malattia che non colpisce solamente il corpo delle donne, ma ne condiziona l’intera esistenza”.
Per informazioni e iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla libreria, oppure contattarla al numero 0141-556270 o all’indirizzo mail alberidacqua@libero.it