Domenica 22 ottobre è in programma una passeggiata lungo il tracciato della Superga-Vezzolano-Crea, un itinerario escursionistico che attraversa territori di grande valore paesaggistico, storico-artistico ed ambientale, dalle pianure del Po, alla Collina di Torino, al Monferrato Astigiano e Casalese, con un vario susseguirsi di caratteristici borghi, boschi e coltivi.
Si partirà dal caratteristico borgo di Cocconato per raggiungere il Belvedere Motta, ad Albugnano, dove ammirando il grandioso panorama si pranzerà al sacco.
A seguire, visita all’Abbazia di Vezzolano grazie alla disponibilità dell’associazione Rete Romanica di Collina.
La passeggiata è organizzata dal CAI di Asti in collaborazione con le Province di Asti e Alessandria, la Città metropolitana di Torino, i Comuni di Cocconato e Albugnano.
Il servizio di accompagnamento sarà svolto dal CAI di Asti.
Si tratta della terza iniziativa realizzata dopo la registrazione dell’itinerario nel catasto regionale e la prima strettamente astigiana: nate con la finalità di promuovere la SVC, la prima camminata è stata organizzata a ottobre 2022 dalla Provincia di Alessandria e dal CAI di Casale Monferrato (tratto da Ozzano Monferrato al Santuario di Crea. Vedi anche: La Provincia di Asti promuove la passeggiata a Crea https://provincia.asti.it/it/news/la-provincia-di-asti-promuove-la-passeggiata-a-crea) e la seconda a marzo 2023 dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con l’Associazione Pro Natura (da Torino a Pino Torinese e Basilica di Superga) e il CAI di Moncalieri.
“Il tracciato astigiano Cocconato-Vezzolano rappresenta di più che una semplice camminata. In quei dieci chilometri si condensa l’anima della sterminata magnificenza delle nostre terre – commentano Maurizio Rasero (Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Asti) e Luigi Gallareto (Consigliere provinciale alla Montagna e Sindaco del Comune di Monastero Bormida). Siamo certi che i fortunati partecipanti troveranno, passo dopo passo, tanti validi motivi per approfondire la conoscenza della nostra regione e delle sue bellezze”.
Programma
ore 8:15
Ritrovo presso il posteggio auto dell’Abbazia di Vezzolano
ore 8:30
Partenza dal parcheggio dell’Abbazia di Vezzolano (autobus privato da 50 posti), con destinazione Cocconato
ore 9:15
Partenza escursione da Cocconato
Quota di iscrizione
Autobus: 10,00 euro
Assicurazione infortuni/soccorso: 7,50 euro / 4,05 euro (solo non soci CAI; in alternativa all’atto dell’iscrizione firmare modulo di rinuncia all’assicurazione).
Iscrizioni
Numero massimo di iscrizioni: 50
Contatti
Flavio Reita (Cell. +39 333 214 9027)
Gianfranco Lerma (Cell. +39 338 461 1719)
È obbligatoria la prenotazione entro e non oltre giovedì 19 ottobre.
Informazioni sul tracciato
Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 10 km circa
Dislivello: 460 metri
Durata: 3 h e 30 min. totali
Equipaggiamento: abbigliamento da escursionismo, bastoncini e scarponcini. L’escursione è vincolata al raggiungimento minimo di 30 partecipanti.
In caso di maltempo (pioggia anche nei giorni precedenti) la passeggiata sarà riprogrammata l’anno prossimo.