Il sindaco Maurizio Rasero (che non potrà essere presente all’edizione 2023 poiché partirà per la Cina) ha detto: “Sport in Piazza è una vetrina per tutte le associazioni e per qualunque sport. L’obiettivo è portare le famiglie astigiane in piazza, per far sì che possano verificare, prima dell’inizio della stagione, quali siano le discipline sportive che i figli possono praticare, conoscere allenatori e dirigenti delle società. Mi piace sempre ricordare che il campione del mondo di boxe, Ethinosa, ha iniziato il suo percorso proprio a Sport in Piazza”.
Il vicesindaco e assessore allo Sport Stefania Morra ha aggiunto: “Il Covid aveva fermato tante iniziative e bloccato la socializzazione dei giovani. A fine primavera il sindaco aveva deciso che quest’anno la manifestazione Sport in Piazza sarebbe tornata (l’ultima edizione risale al 2019) perché lo sport è aggregazione, il mezzo per raggiungere il benessere fisico ma anche mentale. Quando mi è stata data la delega allo sport, con i miei uffici ci siamo messi subito al lavoro. La manifestazione di promozione sportiva ha permesso di riattivare il collegamento con le associazioni e i giovani, i genitori, ma anche con gli imprenditori, perché abbiamo bisogno di aziende che credano nello sport e investano sulle società sportive”.
Nel team organizzativo ci sono anche il delegato Coni Lavinia Saracco e Errea con Roberto Montrucchio, che ha realizzato le magliette dell’evento e ha coinvolto ragazzi giovani per grafici e animazioni sui social. Filippo Pinsoglio ha realizzato il disegno in locandina.
Circa 70 le società che saranno “in vetrina” domenica in piazza Alfieri (che sarà chiusa alla viabilità). Tra i prestigiosi ospiti della giornata ci saranno Alice Sotero, Oliha Ethinosa e la campionessa azzurra di twirling Giulia Zanello.
Tra le novità, gli Ambasciatori dello Sport porteranno in piazza il Plogging, attività che fonde la corsa alla raccolta dei rifiuti.