Domenica 17 settembre ad Asti un grande pomeriggio con “Sport in piazza”

Circa settanta società saranno in piazza Alfieri dalle 14:30 alle 18:30

ASTI – È stata presentata stamattina in Comune la manifestazione Sport in Piazza, in programma domenica 17 settembre in piazza Alfieri, dalle 14:30 alle 18:30.

Il sindaco Maurizio Rasero (che non potrà essere presente all’edizione 2023 poiché partirà per la Cina) ha detto: “Sport in Piazza è una vetrina per tutte le associazioni e per qualunque sport. L’obiettivo è portare le famiglie astigiane in piazza, per far sì che possano verificare, prima dell’inizio della stagione, quali siano le discipline sportive che i figli possono praticare, conoscere allenatori e dirigenti delle società. Mi piace sempre ricordare che il campione del mondo di boxe, Ethinosa, ha iniziato il suo percorso proprio a Sport in Piazza”.

Il vicesindaco e assessore allo Sport Stefania Morra ha aggiunto: “Il Covid aveva fermato tante iniziative e bloccato la socializzazione dei giovani. A fine primavera il sindaco aveva deciso che quest’anno la manifestazione Sport in Piazza sarebbe tornata (l’ultima edizione risale al 2019) perché lo sport è aggregazione, il mezzo per raggiungere il benessere fisico ma anche mentale. Quando mi è stata data la delega allo sport, con i miei uffici ci siamo messi subito al lavoro. La manifestazione di promozione sportiva ha permesso di riattivare il collegamento con le associazioni e i giovani, i genitori, ma anche con gli imprenditori, perché abbiamo bisogno di aziende che credano nello sport e investano sulle società sportive”.

Nel team organizzativo ci sono anche il delegato Coni Lavinia Saracco e Errea con Roberto Montrucchio, che ha realizzato le magliette dell’evento e ha coinvolto ragazzi giovani per grafici e animazioni sui social. Filippo Pinsoglio ha realizzato il disegno in locandina.

Circa 70 le società che saranno “in vetrina” domenica in piazza Alfieri (che sarà chiusa alla viabilità). Tra i prestigiosi ospiti della giornata ci saranno Alice Sotero, Oliha Ethinosa e la campionessa azzurra di twirling Giulia Zanello.  

Tra le novità, gli Ambasciatori dello Sport porteranno in piazza il Plogging, attività che fonde la corsa alla raccolta dei rifiuti.

 

Sport in piazza AstiSport in piazza nona edizioneStefania Morra
Commenti (0)
Aggiungi commento