VALFENERA – Primo appuntamento per il programma di Sentiero Verde 2023, il calendario delle iniziative di Camminare lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti.
Il 15 gennaio ci si ritroverà alle 13,30 in piazza Tommaso Villa per intraprendere (partenza alle 14) una camminata di 8 km organizzata in collaborazione con il Comune di Valfenera e l’Associazione “La Rocca” tra le dolci colline del territorio, su un percorso ombreggiato di incomparabile bellezza. Durante la passeggiata, grazie alla presenza degli storici del paese, verrà ricordato il “Faraone”, straordinario albero, tra i più antichi del Piemonte, che campeggiava orgogliosamente nel centro della piazza Tommaso Villa, sul lato del sagrato della Chiesa Parrocchiale e che purtroppo non c’è più, distrutto da un incendio nel 1964.
Verrà raggiunta anche l’antica filanda per ammirare i gelsi secolari, utilizzati per la produzione della seta. Si giungerà poi al Parco “La Rocca” e infine si rientrerà nella piazza centrale a Valfenera per le ore 16,30 circa. Seguirà un caldo ristoro finale al Bar Ristorante di Paolo D’Nandu.
Verranno utilizzate strade asfaltate e sterrate prive di traffico veicolare. Si consigliano scarpe da trekking.
Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatorio il pagamento della tessera associativa annuale (8 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, tessera basic sport Endas, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.
Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni.
Info e iscrizioni (entro il 28 gennaio): Angelo 349.7210715, Paolo 380.6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it