Domenica 14 gennaio un “Concerto per Alfieri” nella Chiesa di San Martino

In occasione del 275° anniversario della nascita del Poeta astigiano

ASTI – In occasione del 275° anniversario della nascita di Alfieri, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e il Gruppo Culturale San Marino Asti-ODV organizzano il “Concerto per Alfieri”, che si terrà, nella artistica cornice della Chiesa di San Martino, domenica 14 gennaio alle ore 18, con il Coro Polifonico Astense, diretto dal maestro Gianluca Fasano, e l’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti”, diretta dal maestro Sandro Satanassi.

Si aprirà così, in musica, nel nome del nostro grande Poeta astigiano, un anno di iniziative e progetti, condivisi dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani e dal Gruppo Culturale.

Data la solennità dell’occasione, Banda e Coro eseguiranno insieme l’Inno a Vittorio Alfieri, su musica di Giuseppe Cotti (1822-1892), direttore dell’Istituto di musica, del Coro del Teatro Alfieri e organista della Cattedrale, e testo di Giuseppe Regaldi. L’Inno, eseguito il 16 gennaio 1849, in occasione del primo centenario della nascita di Alfieri, fu oggetto di una nuova strumentazione, tramite un Concorso Internazionale che si tenne ad Asti in occasione del 170° anniversario di costituzione della Banda, per favorire l’interesse alla tradizione musicale bandistica e per recuperare e valorizzare pagine della letteratura musicale conservate nell’archivio storico della “Banda Cotti”.

Domenica 14 gennaio, la conclusione del Concerto sarà particolarmente festosa: grazie alla “Torroneria Davide Barbero” di Asti e al “Comitato Palio San Martino-San Rocco”, si festeggerà l’avvio del nuovo anno con la distribuzione della “Cioccolata del Conte”.

L’ingresso è libero, a offerta volontaria, destinata al restauro dell’organo ottocentesco della Chiesa di San Martino.

275 anni nascita Vittorio AlfieriChiesa di San Martino AstiConcerto per AlfieriCoro Polifonico AstenseFondazione Centro di Studi AlfierianiGruppo Culturale San Marino Asti-ODVOrchestra Banda Musicale “G. Cotti”
Commenti (0)
Aggiungi commento