ASTI – La città di Asti e l’Ascom – Confcommercio, a seguito dell’avvenuto riconoscimento da parte della Regione Piemonte del Distretto Urbano del Commercio della Città di Asti, organizzano una serie di incontri di informazione e formazione gratuiti rivolti ai commercianti e altri soggetti che hanno già manifestato il loro interesse.
Incontri che saranno comunque aperti a coloro che ritengono di poter essere interessati.
Si parlerà del ruolo e delle opportunità che il Distretto Urbano del Commercio di Asti offre per il rilancio del tessuto economico; in particolare verranno affrontate tematiche legate alla rigenerazione e riqualificazione urbana, commercio e turismo, cultura e manifestazioni.
Un programma triennale che dovrà contare sulle sinergie, il contributo e la partecipazione di pubblico e privato, coordinato da una “cabina di regia” per sviluppare “politiche attive“ per la città e per fornire ai clienti ed ai turisti servizi sempre più efficaci e di qualità.
Un “primo step” si svolgerà in presenza all’UniAstiss con questo calendario
Il modulo formativo è riservato alle attività commerciali e imprese che hanno espresso la loro manifestazione di interesse alle attività del distretto.
Le iscrizioni, aperte fino al 11 ottobre, devono essere inviate al seguente indirizzo mail formazionedistretti@ascom.at.it utilizzando la scheda di adesione allegata.
Chi intende partecipare e non ha presentato la “manifestazione di interesse” lo scorso mese di febbraio, potrà iscriversi trasmettendo la manifestazione di interesse all’indirizzo protocollo.comuneasti@pec.it compilando il modulo unitamente alla scheda di adesione al corso.
La modulistica è scaricabile dal sito www.ascom.at.it e dal sito sito del Comune di Asti www.comune.asti.it
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per la certificazione delle competenze.
Per informazioni ci si potrà rivolgere al Servizio Pianificazione Generale e SUAP: 0141/399878 e alla Confcommercio 0141/535711.
Il sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “Il Distretto Urbano del Commercio della città di Asti si sta velocemente formando grazie alla sinergia tra pubblico e privato la cui volontà è di lavorare insieme per sostenere e rilanciare il commercio, l’artigianato ed il turismo del nostro territorio.
Il nostro progetto, presentato a marzo alla Regione Piemonte, è stato ammesso a contributo tra i primi 25 e prevede di rilanciare l’attrattività del tessuto urbano centrale della Città al fine di migliorare il servizio alla popolazione ed ai visitatori in termini di offerta e concorrenza favorendo e sostenendo il commercio di vicinato e le micro imprese del commercio, garantendo al cittadino servizi di prossimità, riducendo il fenomeno della dismissione dei locali, riqualificando gli ambiti naturali del commercio urbano, sviluppando la competitività del territorio e valorizzando le vocazioni tipiche locali attraverso l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni coordinati e gestiti unitariamente. Ritengo, pertanto, che questa sia un’opportunità importante per la nostra città”.