ASTI – “Ripartire” è il tema portante del “Cortile dei Dubbiosi”, l’invito al dialogo promosso dal Progetto Culturale della Diocesi. L’appuntamento è per venerdì 12 maggio nel Foyer delle Famiglie di via Milliavacca a partire dalle 18. Si tratta della nona edizione dell’iniziativa che, interrotta dopo il 2019, riprende quest’anno per rispondere ai tanti interrogativi del presente: pace, attenzione alla persona, famiglia, valorizzazione di quanto ci unisce, fiducia nel cammino verso il futuro; siamo tutti alla ricerca di un messaggio che rassereni e coinvolga per rispondere ad attese da non eludere per essere protagonisti nella storia.
Un interrogativo, diverso ogni anno, ha sempre caratterizzato il “Cortile dei Dubbiosi”; quest’anno si indagherà e si rifletterà su quale metodo sia il più opportuno per costruire una chiesa, una comunità sinodale in una società non più liquida, ma frammentata e fragile. Aiuteranno questa riflessione monsignor Neri Tondello, con la sua testimonianza dal Brasile e Mariarosa Poggio, referente diocesana, assieme a Gianni Valente, del sinodo di Asti.
Aperisbona
Aperitivo in vista della Gmg di Lisbona che dal 1° al 6 agosto richiamerà nella capitale del Portogallo migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento con tutti gli iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventù della Diocesi di Asti è per sabato 13 maggio, dalle 18.30, nel refettorio del Seminario. Si tratta di un primo incontro con tutti i giovani che vivranno questa importante esperienza, dopo gli appuntamenti di presentazione che nei mesi scorsi sono stati organizzati dalla Pastorale Giovanile in tutte le zone e le parrocchie della Diocesi. Sarà un momento di festa, condivisione e conoscenza per i ragazzi che in vista della Gmg di questa estate nelle prossime settimane parteciperanno a altri incontri più specifici organizzati per dare loro occasione di prepararsi all’intero delle loro comunità di riferimento. Per partecipare all’aperisbona al costo di 3 euro, è necessaria la prenotazione all’indirizzo https://forms.gle/fgrYkdHoymftv8TR8
E sono 238 gli iscritti totali che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a cui si aggiungono 55 Oblati di San Giuseppe Marello. Due le proposte di viaggio: la prima prevede la partenza da Asti il 24 luglio e prima dell’arrivo a Lisbona offrirà ai partecipanti un gemellaggio con la città di Coimbra oltre che alla visita dei santuari di Lourdes e Fatima, la seconda, con partenza da Asti il 29 luglio, prevede la partecipazione alla Gmg, con tappe a Lourdes e Fatima.
I giovani che invece non prenderanno parte direttamente alla Gmg potranno essere comunque parte attiva dell’importante evento. Nel weekend del 5-6 agosto, nella parrocchia di Cisterna, ospitati da don Mauro Canta, infatti, si terrà una due giorni di festa e preghiera in “connessione” con Lisbona.