Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione: partecipato incontro in Provincia ad Asti

Illustrati in particolare gli strumenti a supporto dei Comuni di piccole dimensioni

ASTI – Le opportunità offerte dai bandi attivi sulla Misura PNRR M1C1.1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A.” sono state al centro del partecipato incontro tenutosi ieri nella Sala del Consiglio della Provincia di Asti.

L’evento organizzato dall’Ente provinciale, rappresentato per l’occasione dal suo presidente Maurizio Rasero e dal consigliere provinciale con delega alla Transizione digitale e innovazione Angelica Corino, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, è stata l’occasione per illustrare i vari avvisi ancora attivi e soprattutto gli strumenti a supporto dei Comuni, in particolare quelli di piccole dimensioni.

A rispondere alle tante domande giunte da Sindaci e Funzionari comunali presenti in sala i referenti del Dipartimento, che seguiranno direttamente i Comuni dell’Astigiano con una capillare struttura territoriale e garanzia di supporto in presenza e/o videoconferenza.

In apertura dei lavori il presidente Rasero e il consigliere Corino hanno sottolineato l’utilità di approfondire una nuova materia, la transizione digitale, che traghetterà le Amministrazioni comunali verso una quotidianità incentrata su servizi innovativi, accessibili e sicuri per il cittadino grazie alla migrazione in cloud dei dati, così da permettere la più ampia fruibilità e interscambiabilità degli stessi anche tra gli enti.

La Provincia di Asti giocherà un ruolo di primo piano nel supporto vista la tecnicità degli argomenti e la cronica mancanza di personale all’interno degli uffici comunali, un combinato disposto che rischia di rallentare il necessario passo verso il futuro a cui anche la Pubblica Amministrazione è chiamata ad allinearsi.

Per maggiori informazioni s’invita a consultare il portale https://padigitale2026.gov.it/ dove è previsto l’aggiornamento continuo degli avvisi in materia di digitalizzazione e delle relative FAQ.

Digitalizzazione PAProvincia di Astisicurezza nella Pubblica Amministrazione
Commenti (0)
Aggiungi commento