ASTI – Sabato 9 dicembre, alle 17, in piazza Alfieri (lato portici Anfossi) si terrà una lettura collettiva degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla vigilia del suo 75° anniversario. L’evento è organizzato dalle Rete Welcoming Asti.
Il 10 dicembre 2023 segna il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento che sancisce i diritti inalienabili di ogni persona, ma anche, come recita l’articolo 1, il dovere di agire in spirito di fratellanza: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
La Dichiarazione è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948 e ha stabilito, per la prima volta, che i diritti umani fondamentali devono essere tutelati universalmente.
Nel corso dei decenni i diritti umani sono diventati più riconosciuti e più garantiti in tutto il mondo. La Dichiarazione universale dei diritti umani è servita da fondamento per un sistema in espansione di protezione dei diritti umani, soprattutto per i gruppi più vulnerabili.
“Per queste ragioni – spiegano gli organizzatori – ci troveremo insieme a tutte le persone che credono nel valore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e per ribadirne l’importanza. Invitiamo tutte e tutti a partecipare alla lettura collettiva degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sabato 9 dicembre alle 17 in piazza Alfieri”.
Pe info: welcomingasti@gmail.com