Andate al “Diavolo Rosso”: inizia la nuova stagione!

Il locale astigiano dalla singolare e forte identità compie vent’anni

ASTI – Pochi giorni fa si è tenuta la conferenza di presentazione della nuova stagione del Diavolo Rosso. Una stagione importante che culminerà il 29 febbraio 2020, giorno in cui si festeggeranno esattamente i primi vent’anni di attività. Un locale che da due decadi promuove ad Asti la cultura nelle sue mille sfaccettature, con un occhio di riguardo, è bene dirlo, per i giovani. Ragazzi che su quel palco di piazza San Martino sanno di poter esprimere, attraverso le arti, i propri sentimenti e la propria voglia di crescere. In vent’anni l’Associazione si è trasformata, evoluta fino a raggiungere l’attuale conformazione, che vede in Davide Santagata il presidente e in Roberto Sburlati il direttore artistico; tutto intorno, un team di giovani che programmano e danno un valore aggiunto alle varie attività. Confermati tutti i format: Indi(e)avolato, gli appuntamenti mensili con le Swing night, la festa del regalo riciclato del 26 dicembre, il weekend del Bagna Cauda Day e la festa a tema di Halloween.

Musica
Entriamo più nel dettaglio della nuova stagione, che prevede appuntamenti live variegati e di qualità. Tra i nomi importanti che si esibiranno sul palco nei primi mesi citiamo Davide Toffolo (domani 5 ottobre), storico leader dei Tre Allegri ragazzi Morti. Poi c’è Stefano Pilia degli Afterhours (11 ottobre) e il Maestro Pellegrini (15 novembre), chitarrista e polistrumentista dei The Zen Circus. Come da tradizione, anche quest’anno Giovanni Succi (1° novembre) farà sul palco astigiano il primo live del suo nuovo tour.

Novità
La più importante è rappresentata dal format domenicale intitolato “Aperilive”. A spiegarlo è Claudio Massasso, che si occupa proprio di programmare il calendario dei giovanissimi gruppi locali che si esibiranno di domenica: «Si partirà con un ricco aperitivo a buffet e un concerto di musica dal vivo che inizierà in prima serata, intorno alle 20/20.30, in pieno stile british, consentendo al pubblico di chiudere il weekend con un momento di cultura e aggregazione e al contempo di tornare a casa presto e prepararsi all’inizio di una nuova settimana».

Oltre la musica
Marcello Ferraris
ha altresì accennato ad altre attività promosse e ospitate nei locali del Diavolo Rosso. Tra queste, da gennaio 2020 si terranno quattro corsi aperti e tutti e gratuiti, della durata di 20 ore ciascuno, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. Un corso riguarderà le Polaroid e le sue manipolazioni fisiche, a cura di Claudio Massasso; un altro sarà inerente l’organizzazione di eventi e sarà condotto da Fabiana Sacco. Instagram sarà il tema che si affronterà con Elisabetta Serra, mentre il corso di installazione e allestimento mostre sarà condotto da Alice De Lorenzi. Come sempre, il Diavolo ospiterà esposizioni artistiche nel loggiato e presentazioni di libri pomeridiane.

I prossimi eventi
Questa sera 4 ottobre, alle 21.30 a ingresso gratuito, arriva al Diavolo Rosso il live di “La Quadrilla” che, dopo l’uscita nel dicembre 2016 del primo disco “L’Impresa”, hanno pubblicato il primo concept album ambientalista “Pianeta B”. Musica d’autore dove ritmi incalzanti si alternano ad atmosfere psichedeliche creando situazioni che portano a riflettere, a esprimere il proprio disappunto in un mondo dove mafia, inquinamento e razzismo pare la facciano da padroni. Il tutto condito con un pizzico di sana ironia di Nicola Lollino, alla voce e al mantice.

Domani 5 ottobre Indi(e)avolato presenta “Graphic Novel Is Back – Unplugged”, lo spettacolo che Davide Toffolo ha ideato per farvi entrare nel suo nuovo, omonimo, libro a fumetti. Presentazione libro alle ore 18 e concerto alle 22; ingresso con formula up to you.

Domenica 6 ottobre alle 20 spazio ai “Maldito”: sul palco del Diavolo Rosso un gruppo pop/rock italiano tendente alla new wave inglese. Ingresso gratuito.

Per informazioni, visionare il profilo Instagram: http://@diavolorossoat o la pagina https://www.facebook.com/diavolorossoasti/

AstiDiavolo Rosso
Commenti (0)
Aggiungi commento