MILANO – L’eccellenza della gastronomia italiana si è ritrovata nella tre giorni milanese di Identità Golose, importante kermesse che si conclude oggi 11 marzo.
L’evento ha accolto infatti grandi professionisti della cucina e della pasticceria; più di un centinaio i relatori, tra cuochi, pizzaioli e pasticcieri che si sono alternati sul palco, attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale.
Di certo non poteva mancare un maestro pasticciere dall’Astigiano: tra le personalità di spicco che hanno caratterizzato la giornata di ieri c’era Alessandro Del Trotti del Dolce Vita di Costigliole d’Asti.
Protagonista, in rappresentanza degli Ambasciatori del Gusto, a innovare i suoi dolci con fiori, spezie ed erbe aromatiche. Ingredienti non certo usuali in pasticceria, frutti eccezionali dalla passione e dal lavoro dell’Azienda Agricola Ordine Contadino, anch’essa partner dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Azienda trentina, con sede nella rude e incontaminata Valle di Cembra.
Del Trotti ha conquistato il folto pubblico con due torte pensate per valorizzare al meglio i profumi e i sapori di alcune erbe officinali di Ordine Contadino, e per far emergere la ricchezza di gusti antichi, rivisitati in chiave moderna. Due torte di sostanza. La Torta di zucca con dragoncello è scomparsa più che velocemente dai piatti e stessa sorte per la Torta rustica di sfoglia al timo con confettura di albicocche, di mele e lemon tart al basilico.
Indubbiamente un gran bel successo per Del Trotti, per Costigliole d’Asti e per l’Astigiano.