ASTI – Nel mese di aprile due serate tra cultura e solidarietà al Mercato Contadino di Campagna Amica Coldiretti Asti (corso Alessandria 271)
Il primo appuntamento è in programma il 21 aprile alle 19.30 nel Salone Polivalente, con la presentazione del libro “Dalla Terra alla Birra. Pensieri liberi per sognatori e amanti del Luppolo” di Teo Musso e Laura Pranzetti Lombardini, edito da Gribaudo.
L’incontro sarà occasione per conoscere il poliedrico Matterino “Teo”, la cui passione ed esperienza birraria, rigorosamente artigianale, lo portano a essere il rappresentante tra i più significativi di un nuovo modo di intendere la birra, preferibilmente, da abbinare al cibo.
Nel libro, Teo si racconta e racconta la “sua” birra e quella degli altri. E, poi, racconta la creatività e la passione, la fantasia e lo stile come ingredienti fondamentali, sempre, in un viaggio che è anche esperienziale.
Teo riconosce ed esalta l’importanza della materia prima, impegnandosi a sostenere una filiera agricola italiana con la convinzione che: “La Birra è Terra”.
E in un contesto di abbinamenti con i prodotti della terra, Coldiretti Asti ha abbracciato con interesse l’iniziativa per una serata interamente dedicata all’agroalimentare, quello narrato e degustato in uno story telling tra cultura e sapori.
Dopo la presentazione del libro si terrà una degustazione di Birra Baladin in abbinamento ai prodotti agroalimentari di Campagna Amica.
Costo della degustazione birra/cibo euro 10. Prenotazione obbligatoria: 337-1120058 oppure acquistando/regalando il biglietto online su www.enotecamica.it
“Stelle di Speranza per l’Ucraina”
Il secondo appuntamento è in programma il 28 aprile (alle ore 20) sempre nel Salone Polivalente: “Stelle di Speranza per l’Ucraina”, cena benefica con interpretazione dello chef Luca Zecchin del ristorante stellato Ristorate Da Guido di Costigliole del Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo.
L’intero ricavato dalla serata verrà devoluto per l’acquisto di farmaci da destinare alla popolazione ucraina. Tutte le materie prime verranno offerte dai contadini del Mercato di Campagna Amica; parimenti, il servizio cucina e sala conteranno sulla disponibilità gratuita di Zecchin e dello staff Coldiretti.
Questa la proposta gastronomica della serata: uova asparagi e cardoncelli con salsa acida al burro, plin cotti nel brodo e serviti al tovagliolo, coniglio grigio in salsa alla salvia e all’aglio nero, torta di nocciole con crema fredda allo zabaione. In abbinamento ad ogni portata, il sommelier e wine coach di Enotecamica Paolo Noto, proporrà un calice di vino della gran “Selezione Enotecamica”.
La partecipazione alla conviviale benefica è a offerta a partire da 50 euro.
Posti limitati Prenotazione obbligatoria: 337-1120058 oppure acquistando o regalando il biglietto online su www.enotecamica.it