Dal 25 al 28 maggio torna ad Asti il “Mercato Europeo”

In piazza De André una quattro giorni di sapori, tradizioni e artigianato

ASTI – Si è tenuta questa mattina al Caffè Vittoria la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Mercato Europeo”, che animerà l’area De Andrè (ex caserma Colli di Felizzano) dal 25 al 28 maggio.

Iniziativa organizzata e promossa da Confesercenti Asti e ProCom.

L’evento, alla sua 17ª edizione, cambia infatti location, trasferendosi da piazza Campo del Palio a piazzale De André, occupando nei giorni di sabato 27 (al pomeriggio) e domenica 28 (tutto il giorno) anche un tratto di corso Alfieri con altri 25 stand locali.

Un evento anche nel segno della solidarietà. Parte degli incassi sarà devoluta alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione.

La festa sarà all’insegna dell’enogastronomia, prodotti tipici, cibo di strada. Dalla focaccia ligure alle tipicità pugliesi, passando dai dolci siciliani agli arrosticini, la nuova edizione si prospetta decisamente golosa. Ma non solo. Tra i circa 45 aderenti all’iniziativa, spiccano anche gli stand che proporranno cucina messicana, ungherese, argentina, brasiliana, greca, indiana e molto altro. Il tutto innaffiato con birre artigianali.

Non mancheranno bancarelle d’artigianato tipico, piante e fiori e molto altro.

Questa mattina hanno preso la parola Andrea Visconti presidente Confesercenti Asti, Paolo Contardi direttore Confesercenti Asti, il deputato Marcello Coppo e l’assessore Mario Bovino.

Il presidente Visconti ha detto: “Speriamo che il Comune di Asti ci dia l’opportunità di organizzare anche altre manifestazioni. A noi piace fare e realizzare, vogliamo sostenere la nostra città, portare lavoro e favorire il commercio. Vogliamo investire e dare luce a questa città che talvolta appare spenta”.

Il direttore Contardi ha aggiunto che altre bancarelle saranno domenica a San Martino Alfieri, in occasione della Fiera di Primavera.

L’assessore Bovino ha ringraziato la Confesercenti per aver accolto la proposta del Comune di spostare l’evento in piazza De André, per dare un po’ di fiato a quella zona della città. “L’intenzione dell’Amministrazione è fare eventi che possano portare ricadute economiche sul territorio. Oltre questo, la manifestazione è molto apprezzata e sono sicuro che gli astigiani parteciperanno numerosi”.

il deputato astigiano Marcello Coppo ha aggiunto: “Da tempo si parlava di spostare la manifestazione. La Confesercenti  preferiva rimanere in piazza Campo del Palio, ma non si è tirata indietro e ha accettato la proposta del Comune. Invito tutti ad andare all’evento condividere la voglia di stare insieme dopo gli anni del Covid”.

Appuntamento dunque in piazza De André già da giovedì pomeriggio (inaugurazione ufficiale venerdì alle 12) e poi fino al 28 maggio.

Asti il “Mercato EuropeoAsti Mercato Europeo piazzale De AndrécONFESERCENTI aSTI
Commenti (0)
Aggiungi commento