CyberTrials, brillante studentessa dell’Artom di Asti alle finali nazionali

Samantha Porzio sarà impegnata a Torino dal 25 al 28 maggio
Samantha Porzio

ASTI – Ottimo risultato per Samantha Porzio, studentessa della classe 4CI dell’Artom, che si è aggiudicata l’ammissione alla finale nazionale di CyberTrials, insieme ad altre 70 ragazze provenienti da tutta Italia e selezionate tra le circa mille partecipanti.

Finale in programma dal 25 al 28 maggio al Campus di formazione Onu Itc-Ilo a Torino, in parallelo alla finale nazionale delle Olimpiadi di Cybersicurezza.

Unico nel suo genere, CyberTrials è il nuovo programma di formazione del Cybersecurity National Lab del Cini che si propone di accompagnare le ragazze – iscritte a un Istituto superiore di secondo grado – in un percorso di studio e gamification nel quale acquisire conoscenze utili a operare in sicurezza in rete e affrontare i rischi legati alla presenza online, stimolando l’interesse verso le materie tecnico-scientifiche ed abbattendo le barriere di genere nelle materie Stem.

 

Il programma si è sviluppato in lezioni frontali, da febbraio ad aprile, sui principi del mondo digitale e delle tecniche di attacco e difesa del mondo cyber, tenute da alcuni dei massimi esperti italiani del settore, il tutto attraverso un’esperienza di gioco a squadre immersiva e coinvolgente alla ricerca di indizi per la risoluzione di enigmi.

I docenti Federico Cotto, Jacopo Franco e Giuseppe Pampararo, che hanno seguito il progetto per l’Istituto Artom, hanno riconosciuto il grande impegno che ha permesso a Samantha di raggiungere tale prestigioso risultato.

“Ci complimentiamo con la nostra allieva – dice il dirigente Franco Calcagno, affiancato dalla prof. Chiara Cerrato -. Sono tante le iniziative e le proposte per favorire la partecipazione delle ragazze ai percorsi di studio. Riteniamo sia di fondamentale importanza superare gli stereotipi che vedono le donne escluse, o che si escludono da percorsi di studio o lavoro ritenuti ‘al maschile’. Gli sforzi e gli impegni dei singoli, gli obiettivi raggiunti sono certamente una soddisfazione ma anche una speranza da coltivare. Complimenti e speriamo in tante altre soddisfazioni future”.

Come anticipato, l’evento finale del programma CyberTrials si terrà dal 25 al 28 maggio al Campus di formazione Onu Itc-Ilo di Torino con una serie di eventi, lezioni, esercitazioni, momenti di confronto e attività di gaming. Le attività formative e di gioco saranno affiancate anche da momenti di convivialità e socialità, nei quali le ragazze avranno modo di approfondire le relazioni e le collaborazioni iniziate nel corso del programma didattico proposto.

 

CyberTrials finale 2023Istituto ArtomSamantha Porzio
Commenti (0)
Aggiungi commento