Le culture extraeuropee in mostra alla Reggia di Venaria

L'esposizione evoca alcuni momenti cruciali della storia del mondo
Zemí di cotone, Taìno, Repubblica Dominicana 1439-1522. Cotone, ossa umane, legno, conchiglia, pietra, fibre ed elementi vegetali, resine, pigmenti, peli animali (Torino, MAET)

VENARIA REALE – Dal 7 ottobre 2021 fino al 9 gennaio 2022, presso l’Atelier delle Sale delle Arti della Reggia di Venaria,  si potrà visitare la mostra “Il Mondo in una Stanza. Preziose testimonianze di culture extraeuropee dalle collezioni dell’Università di Torino.

La mostra espone una selezione di oggetti del MAET – Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, che evocano alcuni momenti cruciali della storia del mondo: la scoperta, la colonizzazione e l’evangelizzazione delle società indigene, la violenza e lo sfruttamento, ma anche l’incontro tra culture diverse e l’emergere di nuovi scenari globali. Al centro del percorso espositivo due Zemí, antichi idoli sacri risalenti al XIII e XV secolo.

Nelle sale attigue è inoltre ospitata fino al 7 novembre 2021 un’altra affascinante mostra: L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Economia, Architettura e Società.

L’esposizione ha l’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana, mettendo al centro le storie esemplari di italiani famosi che hanno svolto ruoli particolarmente importanti in quel contesto. Entrambe le mostre sono comprese nel biglietto della Reggia di Venaria.

culture extraeuropeeMostrereggia di venariaVenaria Reale
Commenti (0)
Aggiungi commento