Di seguito la nota stampa a firma di Paolo Crivelli.
Prendo atto che i cittadini astigiani hanno voluto riconfermare Maurizio Rasero come Sindaco della città. Gli auguro buon lavoro e spero voglia essere il Sindaco di tutti i cittadini.
Avremo modo e tempo di analizzare in dettaglio l’esito del voto. Ci rammarichiamo però per la scarsa affluenza alle urne. Quando vota solo poco più della metà degli aventi diritto, come avvenuto domenica, significa che la democrazia è in difficoltà e che c’è una distanza da colmare nel rapporto tra cittadini e istituzioni.
Eravamo consapevoli della difficoltà della sfida elettorale, ma in tutti questi mesi abbiamo cercato di lavorare per il futuro della nostra città con dedizione, passione e entusiasmo.
Abbiamo incontrato e ascoltato tante persone che ci hanno espresso una voglia di cambiamento e un’idea diversa di città. Abbiamo sognato una politica nuova e costruito una coalizione ampia, diversa e unita con il protagonismo di molti cittadini e l’entusiasmo di tanti giovani, mettendo in campo idee e programmi innovativi… purtroppo il nostro progetto di città non è stato premiato.
Eppure, crediamo di aver comunque seminato in questi mesi e che l’esperienza fatta dalla coalizione ASTINSIEME sia stata molto preziosa e porterà nei prossimi anni i frutti sperati per la nostra città.
Colgo l’occasione per ringraziare gli 11.255 cittadini che hanno voluto votarmi.
Dai banchi della minoranza cercheremo di rappresentarli nel migliore dei modi, facendo una opposizione costruttiva e continuando ad essere coerenti con i nostri valori e con la visione di città che abbiamo coltivato in tutti questi mesi di campagna elettorale.
Paolo Crivelli
Partito Democratico: “Le battaglie che abbiamo avviato non verranno chiuse nei cassetti della nostra sede”
Il risultato elettorale non ci può soddisfare.
La vittoria di Rasero è stata netta.
Tuttavia, nonostante non si sia riusciti a conquistare il ballottaggio, il risultato conseguito dalla coalizione non può essere valutato in modo del tutto negativo. Rivendichiamo, senza ripensamenti, il percorso fatto di promuovere una coalizione ampia e plurale.
Dall’ esame dei dati abbiamo assistito, di fatto, ad un ballottaggio anticipato fra due candidati, ma c’è un dato desta preoccupazione: quello del calo dei votanti.
Il sindaco è stato votato da poco più del 28% degli astigiani aventi diritto al voto.
Il PD si conferma primo partito politico della città.
Faremo un’opposizione ferma e intransigente, coordinandoci con le altre forze della coalizione, e vigileremo affinché le scelte politiche siano fatte nell’interesse di tutti gli astigiani.
Le battaglie che abbiamo fatto in campagna elettorale, che i nostri candidati hanno infaticabilmente promosso e che il nostro candidato Sindaco Paolo Crivelli ha condiviso con grande impegno meritando tutta la nostra riconoscenza, non verranno chiuse nei cassetti della nostra sede.
Riccardo Fassone e Mario Mortara