Covid-19: nessun allarme per i nostri amici a quattro zampe

Ne parliamo con l’astigiana Ilaria Eccetto, medico veterinario in forza a Lugano

LUGANO (SVIZZERA) – Da giorni si parla anche della protezione degli animali. Il commissario e capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, durante una conferenza stampa di aggiornamento sul coronavirus, ha lanciato un appello speciale per i cani: «Ci arrivano da più parti segnalazioni di abbandoni di animali domestici, e questa è una cosa deprecabile. In nessun modo è stata dimostrata la possibilità di diffusione del contagio tra i cani e le persone. Quindi non vanno abbandonati».  Sull’argomento si è espressa anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità: «Per quanto concerne la trasmissione, non pensiamo che gli animali siano un vettore, né che l’uomo lo sia per loro».

Noi di Dentro la Notizia abbiamo deciso di chiedere un’opinione a Ilaria Eccetto, medico veterinario nonché fondatore dal 2010 del Centro Veterinario Cornaredo  di Lugano (https://www.centroveterinariocornaredo.ch/it). L’astigiana vive e lavora in Svizzera in questa clinica d’eccellenza, l’unica del Canton Ticino con un reparto specifico per la fisioterapia.

Dott.ssa Eccetto, lei crede sia possibile la trasmissione uomo-animale? E quella animale-uomo?

No. Purtroppo ogni specie animale ha il suo coronavirus, che comporta sintomatologie e gravità diverse. Cani, gatti, vitelli giovani, tacchini, suini etc., possono essere affetti da tipologie di coronavirus tutte diverse che non “saltano”, non si possono trasmettere da una specie animale all’altra. Per fare un esempio, la peritonite infettiva felina è una malattia virale causata da un alfa coronavirus, e si presenta con forme diverse. Alcune, infatti, sono poco virulente e danno una sintomatologia pressoché lieve, altre sono estremamente acute con esito fatale in alcuni giorni. Tuttavia, il gatto colpito da peritonite infettiva non può trasmettere il virus al cane di casa, tanto meno al suo padroncino. Allo stesso modo, le persone positive al Covid-19 non possono infettare il proprio animale.

Quali consigli può dare ai proprietari di animali?

Prima di tutto di non farsi prendere da un’ansia ingiustificata, e soprattutto di non condividere fake news perché, ripeto, diversi coronavirus noti circolano negli animali, ma non provocano patologie nell’uomo e viceversa. Dobbiamo continuare a prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe come sempre, badando al loro stato di salute, seguendo le normali regole di igiene nel relazionarsi con loro e, soprattutto, riempiendoli di coccole.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

animali coronavirusCentro Veterinario CornaredocOVID-19Ilaria Eccetto
Commenti (0)
Aggiungi commento