ASTI – Dopo il crescente successo delle prime edizioni, torna per il terzo anno “Il cortile dei lettori – serate con l’autore sotto le stelle”, la rassegna letteraria estiva organizzata dalla Libreria Alberi d’Acqua per i mesi di giugno e luglio.
L’obiettivo della Libreria Alberi d’Acqua è quello di proporsi come luogo di incontro non solo per chi ama la lettura, ma anche per chi ha piacere di confrontarsi e aprirsi a nuove idee e conoscenze, pur mantenendo un clima di leggerezza e serenità.
La Libreria aspira a diventare un piccolo presidio culturale per la città di Asti, confermando sul campo il riconoscimento che ha ottenuto lo scorso anno dal Ministero della Cultura, quando è stata inserita (unica realtà nella provincia di Asti) nell’Albo nazionale delle Librerie di Qualità.
La formula è ormai consolidata: ci sarà qualche piccola novità, ma per questa edizione l’impegno più grande è stato quello di invitare autori di indubbia levatura e qualità, in modo da offrire al pubblico serate sempre più ricche e stimolanti.
Come gli anni precedenti non c’è volutamente un tema conduttore, perché al centro di tutto devono esserci i lettori; rispetto alle prime edizioni in cui la faceva da padrona la narrativa, quest’anno sono state inserite anche alcune serate dedicate alla riflessione e alla memoria, senza però togliere quel senso di leggerezza che è forse la caratteristica più significativa della rassegna.
Gli incontri saranno otto (uno in più dello scorso anno) e si svolgeranno nel suggestivo Cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa 20, a pochi passi dalla Libreria; ogni serata sarà preceduta da un ricco apericena, che permetterà ai lettori di incontrare i loro beniamini in un contesto rilassato e conviviale.
Si inizierà martedì 13 giugno con un nome prestigioso come Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose; il suo ultimo libro “Cosa c’è di là” è una profonda riflessione sull’aldilà.
Il secondo incontro, lunedì 19 giugno, avrà come ospite la scrittrice casalese Raffaella Romagnolo, autrice de “Il cedro del libano”, quattro bellissimi racconti che celebrano il potere salvifico della natura.
Lunedì 26 giugno sarà la volta di una beniamina del pubblico astigiano, Alice Basso, con un romanzo ambientato nelle Langhe in cui amore e giallo si mescolano con grande intelligenza e leggerezza. Il titolo del libro è “Le aquile della notte”.
Il quarto incontro, il 30 giugno, avrà come ospite un mito come Bruno Gambarotta, in occasione dell’uscita di “Fuori programma”, il divertente volume che celebra i suoi 40 anni a servizio della Rai.
Seguirà mercoledì 5 luglio lo scrittore torinese Fabio Geda, autore di numerosi successi letterari, che presenterà il suo ultimo lavoro: “La scomparsa delle farfalle”, un romanzo che racconta la generazione cresciuta negli anni Novanta.
Lo storico Carlo Greppi sarà il protagonista dell’incontro di lunedì 10 luglio: il suo libro “Un uomo di poche parole” parla di Lorenzo Perrone, il muratore che salvò la vita di Primo Levi quando questi era detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz.
Lunedì 17 luglio Laura Calosso, giornalista e scrittrice astigiana, presenterà al pubblico “Bordighera Grand Hotel”, un romanzo che fa rivivere amori, intrighi e passioni della Belle Èpoque.
La conclusione della rassegna è affidata ad un altro grande nome come Andrea Vitali, già vincitore del premio Bancarella; lo scrittore arriverà dal lago di Como per presentare il suo nuovo romanzo “Genitori cercasi”, dalla scrittura come al solito pungente e arguta.
Le serate sono tutte a ingresso gratuito, è però necessaria la prenotazione al fine di garantire una migliore organizzazione degli eventi.
Per prenotare occorre telefonare allo 0141-556270, oppure scrivere all’indirizzo alberidacqua@libero.it