COSTIGLIOLE D’ASTI – Si è conclusa lunedì scorso a Costigliole d’Asti l’esperienza sul campo di un bel gruppo di corsisti di Progetto PerFormare, specialisti nazionali nella formazione di base e professionale con l’ambizioso obiettivo di insegnare alle persone a credere in loro, imparata una professione.
Performare, dall’inglese to perform, nel senso di realizzare, eseguire e ottenere buoni risultati. Risultati che gli otto partecipanti al Corso pratico di Pasticceria, tenuto da Alessandro Del Trotti, maestro pasticciere di Costigliole d’Asti, si sono impegnati a raggiungere lavorando tra farine, zuccheri e tutto il resto, nell’acquisire gli elementi di base per la preparazione di impasti, creme e decorazioni, avvicinandosi al mestiere di pasticcere.
Professione impegnativa, ma bellissima e gratificante.
Otto persone in cerca di un diverso futuro, per la maggioranza in arrivo da un po’ tutto l’Astigiano, con un paio dal Cuneese. Persone a studiare tecniche, gesti, ricette, attrezzi e macchinari nel laboratorio della Pasticceria Dolce Vita, fino a uscirne diplomate e pronte a un nuovo viaggio di impegno, crescita e continua ricerca.
«I complimenti li ho fatti ovviamente di persona, ma è giusto rinnovarli, dopo aver visto capacità e potenzialità di ognuno di loro – commenta Del Trotti –. Anche per me sono state giornate importanti: insegnare, nel piacere di condividere passione ed esperienza. Passione per un mestiere difficile, ma veramente carico di soddisfazioni».