NIZZA MONFERRATO – Sono 14 gli allievi di ogni età ( dai 18 ai 60 anni) che da febbraio seguono il corso di Giapponese per Principianti al Cpia di Nizza Monferrato.
Il corso è tenuto dall’insegnante madrelingua Midori Kondo e si svolge il giovedì per 10 settimane, dalle 18:50 alle 20:30 nei locali della scuola Secondaria di Primo Grado “C.A. Dalla Chiesa” di Nizza.
“Vent’anni fa non avrei mai immaginato di vivere in Italia, sposarmi con un italiano e avere due figli”, dice Midori, nata e vissuta in Giappone fino al 2002, anno in cui si è trasferita in Italia.
In Giappone, dopo la laurea in letteratura e in storia occidentale, ha lavorato in un’azienda commerciale.
Ora abita a Calamandrana e lavora saltuariamente per una cantina della zona. Frequenta il corso di italiano di livello B1, perché vuole migliorare la sua conoscenza della lingua e della cultura italiana. Ed è proprio al Cpia che, dopo aver parlato delle sue competenze con l’insegnante di italiano, le è stato proposto di organizzare un corso di avvicinamento alla conoscenza della lingua e della cultura giapponese. “Sono stata sorpresa e felice di questa opportunità, perché, anche se da 20 anni vivo in Italia, il mio cuore è sempre in Giappone e sono orgogliosa di poter diffondere la lingua e la cultura del mio Paese d’origine. Non avrei mai pensato di avere così tanti studenti – continua Midori -. Spero di trasmettere loro l’amore per la mia cultura!”.
Il Cpia è il Centro Provinciale Istruzione Adulti. È una scuola statale con sede centrale ad Asti, ma ha altre sedi “distaccate” a Canelli e a Nizza Monferrato, oltre a corsi a Castagnole delle Lanze, Dusino San Michele, Villanova d’Asti, Moncalvo, San Damiano,Villafranca.
Il Cpia, oltre a corsi di lingua italiana per stranieri a tutti i livelli, propone anche corsi di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e giapponese per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che hanno l’interesse e la voglia di “continuare a imparare”. Alcuni corsi si tengono in presenza, altri anche online. Chi fosse interessato, può rivolgersi al Cpia di Asti (0141-095803) in orario mattutino e pomeridiano, mentre a Canelli (0141-826532) e a Nizza (0141-721238) dalle ore 15.30 alle ore 21:30.