Al via un corso di cucina per richiedenti asilo

L'iniziativa punta a favorire l'inclusione di queste giovani donne
Marco Torriello con alcune allieve del corso

SAN DAMIANO – L’associazione “Albero della Vita”, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Penna di San Damiano, offrono una nuova opportunità di formazione per donne richiedenti asilo. E’ infatti iniziato giovedì scorso il nuovissimo corso di cucina – articolato su 10 lezioni da due ore e mezza ciascuna, in programma il lunedì e giovedì pomeriggio presso la cucina didattica della scuola Alberghiera – dedicato a 11 donne richiedenti asilo. Le quali impareranno l’arte della cucina da un insegnante davvero d’eccezione quale Marco Tortoriello, operante da anni nell’universo food, chef al “Summer Festival” di Lucca e al concerto dei Rolling Stones, nonché chef resident di “Casa Sanremo” nel 2017, dove ha deliziato con la sua cucina artisti, addetti ai lavori, giornalisti.

Il nuovo progetto è naturalmente finalizzato a favorire l’inclusione di queste donne nel tessuto sociale, consentendo loro di imparare un mestiere che offra concreti sbocchi lavorativi. Nell’ambito delle lezioni, le allieve impareranno la realizzazione di semplici piatti italiani, ma anche igiene, modalità di cottura e di differenziazione. Infatti, prima della pratica vera e propria, si tiene una lezione teorica incentrata sulla spiegazione della ricetta del giorno e sulle modalità di preparazione.

Ho voluto incentivarle usando il format televisivo, tanto in voga in questi ultimi tempi – spiega Tortoriello – perché la competizione fa ottenere migliori risultati.

E in effetti la risposta è stata immediata: le giovani donne, provenienti da Gambia, Nigeria, Somalia, Mali e Costa d’Avorio, sono entusiaste e molto motivate.

La cucina è una passione – conclude Tortoriello – e, come la musica, favorisce la socializzazione, per me davvero una bella esperienza.

Commenti (0)
Aggiungi commento