ASTI – La classe 3T “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale” del Castigliano, accompagnata dai prof. Musso, Perini e Romagnoli, si è recata alla sede di Coldiretti Asti (corso Alessandria) per partecipare all’ultimo incontro del corso di formazione/informazione sui temi di “Alimentazione&Salute” tenuti dal medico dietologo, nutrizionista clinico e presidente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare prof Giorgio Calabrese.
Gli studenti hanno avuto modo di interagire con l’esperto, che ha parlato di dieta mediterranea e rischi correlati alla malnutrizione, problema presente anche nella popolazione italiana, in ogni fascia d’età. Dicono dall’Istituto: “Condizione che rende necessarie cure mediche e assistenziali che appesantiscono il sistema sanitario nazionale. Una sana alimentazione significherebbe invece una valida prevenzione per molte malattie, aumentata qualità della vita e un grandioso risparmio di risorse pubbliche”.
I ragazzi hanno partecipato alla discussione e rafforzato le conoscenze già acquisite a lezione di Igiene. “Siamo convinti che faranno tesoro dell’esperienza per migliorare le loro abitudini alimentari e quelle delle loro famiglie. L’esperienza sarà valorizzata ai fini del Pcto”, concludono dall’Istituto.