La casa editrice romana Pagine ha pubblicato di recente il libro “Con coraggio, per la verità – Storie pubbliche e private di un magistrato coraggioso” di Sebastiano Sorbello.
Dal mancato attentato alla sua vita parte un resoconto delle sue esperienze, come Giudice Istruttore presso il Tribunale di Torino e come Procuratore della Repubblica di Asti, passando per confessioni eccellenti, risvolti personali, vittorie e sconfitte professionali.
Sullo sfondo delle indagini riguardanti mafia, ’ndrangheta e corruzione, si snoda un racconto agile e coinvolgente. Tutto relativo a fatti realmente accaduti e documentati, che coinvolgono importanti personaggi politici e del mondo economico, da Andreotti a Montezemolo. Non da ultimo alcune riflessioni sulla vicenda del giudice Falcone portano alla luce alcuni particolari inediti sull’operato del magistrato barbaramente ucciso dalla Mafia.
Nato a Catania, Sorbello si è laureato in Giurisprudenza nel 1964, ha seguito per alcuni anni la carriera forense per poi diventare magistrato. Ha lavorato dal 1972 al 1993 al Tribunale Penale di Torino e in seguito come Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Asti. Attualmente esercita l’attività di avvocato.