Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio assicurati dalle Forze di Polizia, secondo le direttive impartite dal Prefetto di Asti Claudio Ventrice in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati realizzati nelle serate del 20 e del 25 luglio scorsi, due servizi straordinari interforze alto impatto in Asti.
I servizi, predisposto dal Questore nel corso di apposito tavolo tecnico di pianificazione, si sono concentrati nel capoluogo cittadino, nell’area della Stazione Ferroviaria, del Movicentro, di Corso Matteotti, via Artom, Piazza Leonardo da Vinci e le zone limitrofe.
L’attività condotta, coordinata da Funzionari della Questura, ha visto la partecipazione di pattuglie operative della Polizia di Stato, della Specialità della Polizia Ferroviaria e della Polizia Stradale, dei militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale di Asti e dell’Ispettorato del Lavoro.
In particolare, nel servizio del 20 luglio sono stati controllati 8 esercizi commerciali, tra bar e sale giochi e, nel dettaglio, sono stati identificate 75 persone, di cui 48 stranieri e 29 con precedenti di polizia.
È stata altresì elevata una sanzione amministrativa nei confronti di un gestore di un locale pubblico.
Nel servizio del 26 luglio sono state controllate 69 persone di cui 38 italiani e 31 stranieri, è stato effettuato un controllo amministrativo ad 1 locale e sono stati eseguiti 17 ordini di allontanamento.
Proseguirà per tutta l’estate l’azione sinergica volta ad incrementare l’efficacia dell’attività di prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità e assicurare una maggior visibilità di tutte le forze di Polizia nell’intero territorio provinciale.