Continuano gli incontri col Prefetto Ventrice nei comuni sede di COM

Oggi l’appuntamento a Moncalvo

Il Prefetto di Asti Claudio Ventrice ha proseguito, nel pomeriggio odierno, la serie di incontri sul territorio in ciascun Comune sede di COM (Centro Operativo Misto), a cui sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni facenti parte dello stesso.

L’incontro è stato organizzato al Comune di Moncalvo, alla presenza dei sindaci di Casorzo, Castagnole Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Penango, Scurzolengo e Viarigi.

Anche questo appuntamento, accolto favorevolmente dagli Amministratori comunali, è stata l’occasione per analizzare tematiche di interesse comune e sensibilizzare gli Amministratori sugli elementi di rilievo a carattere territoriale, quali la gestione delle emergenze e la sicurezza partecipata.

Al contempo, grazie al reciproco scambio di esperienze ed osservazioni è stato possibile consolidare la sinergia interistituzionale e stimolare la realizzazione di strategie operative condivise in relazione ai temi emergenti.

Inoltre, si è tenuta stamane, presso il Palazzo del Governo, una riunione tra i rappresentanti degli enti e degli organismi sottoscrittori del Protocollo d’intesa per la promozione del lavoro regolare in agricoltura, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro stagionale nella provincia di Asti.

La disamina generale della situazione provinciale, attraverso le esperienze degli amministratori locali presenti, ha evidenziato il superamento di alcune criticità registrate in passato, specie per quanto concerne il sistema di accoglienza dei lavoratori stranieri provenienti da altri territori.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della promozione di iniziative di formazione, che prevedano l’ausilio di mediatori culturali, volte ad agevolare i cittadini stranieri alla frequenza di idonei percorsi di apprendimento, assicurando, al contempo, che gli stessi siano correttamente edotti circa l’imprescindibile necessità di rispettare le regole in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al riguardo, sono stati illustrati i contenuti del progetto interregionale Common Ground, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in partenariato con soggetti pubblici quali, per la Regione Piemonte, Ires Piemonte e APL, e soggetti privati, scelti tra quelli già attivi nella rete anti-tratta regionale.

Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi e sarà finanziato con fondi europei, persegue l’obiettivo di prevenire e contrastare le diverse forme di distorsione del mercato del lavoro, attraverso interventi di protezione sociale e azioni riconducibili all’ambito dei Servizi per il lavoro.

L’iniziativa, che vede l’Associazione PIAM onlus quale ente attuatore per la provincia di Asti, prevede, oltre all’attivazione di integrati interventi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, anche la promozione di forme di collaborazione con i soggetti preposti alle attività di controllo e vigilanza in ambito lavorativo.

La presentazione del progetto è stata accolta con grande favore da tutti gli attori coinvolti, che hanno assicurato la piena disponibilità a concorrere, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, per sostenere le azioni progettuali e favorirne lo sviluppo.

 

comuni sede di COMincontri col Prefetto VentriceVentrice a Moncalvo
Commenti (0)
Aggiungi commento