ASTI – Si è tenuta ieri in Provincia la cerimonia di consegna alle scuole primarie e medie di Asti e Provincia del libretto “Cantami, o Diva…”, nato nel periodo di lockdown.
Il libro parte da lontano e vede il coinvolgimento di diversi autori, artisti e attori astigiani. Nella giornata del 22 maggio 2021, nel Salone Consiliare del palazzo della Provincia di Asti, si tenne l’evento conclusivo del progetto “Cantami, o Diva“, racconti di resilienza, coraggio e pari opportunità elaborati durante la Fase 1 dell’emergenza Covid-19 e parte integrante dell’iniziativa “#InPuntadiCiabatte”, promossa dalla redazione di Astigov, progetto proposto dall’allora Consigliera di parità Prof.ssa Cerrato.
L’Associazione Genitorinsieme ha promosso l’iniziativa di stampare il materiale raccolto (storie, disegni e lettura dei brani inseriti con qr code) per donarlo alle scuole primarie e medie di Asti e provincia, come testimonianza dell’importanza di fare comunità e di adoperarsi per il prossimo. Grazie al sostegno del Csvaa di Asti e Alessandria si è potuto realizzare il progetto e consegnare a dirigenti e docenti delle istituzioni scolastiche copie di questa pubblicazione interattiva.
Ad accogliere le scuole, gli scrittori e gli artisti, insieme a Roberta Barbaro di Genitorinsieme e Carlo Picchio del CSV di Asti e Alessandria, la già Consigliera Chiara Cerrato e Loredana Tuzii, consigliera attuale. I saluti istituzionali del presidente della Provincia all’inizio del progetto Paolo Lanfranco, dell’attuale presidente e sindaco di Asti Maurizio Rasero e dell’assessore Loretta Bologna han ripercorso il periodo di emergenza e sottolineato come anche nei momenti difficili ci possono essere iniziative propositive e di crescita culturale e sociale.
Questi i nomi degli autori che han raccontato storie di vita e di fantasia e degli artisti che han trasformato le parole in opere artistiche: Mario Zunino con “Ratnik, Leo e Paola alla guerra”, illustrato da Marisa Garramone; Alberto Cerrato con “Lina e Maria eroine di altri tempi”, illustrato da Paolo Viola; Rosa Gallo con “Matteo Sasha e l’astronave”, illustrato da Rossana Turri; Gloria Bava con “Cinquant’anni di azzardi in giro per il mondo”, illustrato da Viviana Gonella; Maria Teresa Montanaro con “E il viaggio continua”, illustrato da Barbara Fantaguzzi; Francesca Ragusa con “Nonna Rita in sella per salvare una vita”, illustrato da Michela Squillacioti.
Scansionando il QR code si ha la possibilità di ascoltare ogni racconto narrato dagli attori Serena Schillaci e Mario Nosengo, che han dato voce al testo scritto.
Racconti e opere sono disponibili per tutti sui siti e pagine Faceboook di Astigov e di Premio Calicanto per le pari opportunità.