Consegnati i 15.000 euro di Piemonte in Bus

Stamattina la cerimonia in piazza Campo del Palio ad Asti

ASTI – Si è svolta come previsto oggi, domenica 17 dicembre, in Piazza Campo del Palio di Asti, la cerimonia di consegna dell’assegno di 15.000 euro destinato ai beneficiari di Piemonte in Bus.

Piemonte in Bus è una iniziativa partita in piena pandemia, ad aprile del 2021, e declinata in cinque province piemontesi: Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Torino. In ognuna di esse le principali agenzie di viaggi del territorio, insieme a diversi vettori locali del trasporto passeggeri, si sono consorziate in un progetto destinato a unire il turismo alla solidarietà. Cinque reti che hanno proposto un ricco programma di tour in pullman, offrendo viaggi organizzati all’insegna della qualità e della sicurezza il cui ricavato era da devolversi in parte in beneficenza. L’iniziativa ha riscosso fin da subito uno straordinario successo, mobilitando circa 100 agenzie di viaggio e movimentando in due anni diverse migliaia di turisti Piemontesi.

Quanto raccolto da Piemonte in Bus è stato devoluto all’Ospedale Cardinal Massaia e Associazione Auser di Asti, all’Associazione Bios e Associazione Me.Dea di Alessandria, all’Ospedale di Biella, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e all’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Ad assistere alla cerimonia 150 turisti arrivati in cinque Pullman da tutta la regione proprio grazie all’iniziativa Piemonte in Bus e accolti da uno spettacolo degli sbandieratori del Palio di Asti.

Erano presenti alla consegna della donazione l’assessore al Turismo del Comune di Asti Riccardo Origlia che ha portato il suo saluto ai visitatori; Francesco Arena direttore generale dell’ASL di ASTI che ha spiegato come saranno destinati i fondi: “Questo contributo arriva in un momento particolarmente propizio, verrà infatti destinato all’ospitalità dei medici tirocinanti al Pronto soccorso dell’Ospedale”. E ancora, Margherita Borello in rappresentanza dell’ASL di Biella; Giovanna Laguzzi, Marta Martini, Giulia Melotti, Manuela Poli dell’Associazione Bios di Alessandria; Maria Mayer Marianna Cinniti del’Ass Medea contro la violenza sulle Donne; Fiorella Mazzarotto, Presidente Auser Asti. Per numerose agenzie di viaggio e Aziende aderenti al progetto ha preso la parola Paolo Pia, Amministratore Delegato Gruppo Stat e Marco Rinaldi ideatore del Progetto Piemonte in Bus.

Erano inoltre presenti per l’Azienda Servizi Pubblici di Asti Enzo Marchiaro, Fabrizio Imerito e  Marco Spriano. 

La cerimonia si è conclusa con l’invito a visitare i mercatini di Natale da parte di Paolo Guelfo, organizzatore del Magico Paese di Natale. 

piazza Campo del Palio ad AstiPiemonte in BusPiemonte in Bus 15mila euro beneficenza
Commenti (0)
Aggiungi commento