Confronto tra sindacati e Asl di Asti

L’intervento di Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl territoriali

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato congiunto di Cgil-Fp  Cisl-Fp Uil-Fpl territoriali di Asti

Registriamo con disappunto che vengono pubblicate notizie relative alla trattativa che si è svolta tra la direzione Asl e le organizzazioni sindacali/rsu dove registriamo informazioni incomplete e imprecise fornite da altre organizzazioni sindacali.

Precisiamo che alla riunione (ristretta) hanno partecipato anche le organizzazioni sindacali Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil –Fpl, presenti le rsu e i rispettivi segretari generali provinciali.

L’informativa con la quale la direzione Asl comunicava il prolungamento dei contratti a tempo determinato in corso e la volontà di potenziare la medicina territoriale è frutto delle nostre insistenze ed è stato valutato da noi positivamente.

Ma siccome la sanità astigiana per potenziare i servizi resi alla cittadinanza ha bisogno di implementare gli organici di tante diverse figure professionali in primis sanitarie, Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ed ottenuto un confronto sull’intera pianta organica delle diverse tipologie professionali medico /tecnico/ sanitario/amministrativo, confronto che avverrà al più presto.

Per esempio vogliamo sapere l’andamento del turn-over per comprendere con esattezza se le assunzioni dell’anno in corso serviranno a coprire i pensionamenti le sopraggiunte inidoneità o le dimissioni.

Tutte questioni per le quali Cgil-Fp, Cisl-Fp e Uil-Fpl insistono da tempo con lettere e richieste fino a oggi anzi ieri rimaste inevase.

Abbiamo raggiunto e siglato due accordi che andranno finalmente a regolare i meccanismi delle reperibilità di urgenza che in questo particolare momento sono imprescindibili.

Abbiamo anche dimostrato grande responsabilità per dotare il sistema asl anche in caso di sciopero di rispondere a tutte le urgenze e i servizi indispensabili.

Insomma Cgil-Fp/Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno come sempre dimostrato grande attaccamento alla sanità pubblica chiedendo però chiarezza sugli obiettivi da conseguire in un quadro concertativo e ben sapendo l’importanza e la delicatezza del momento.

Cgil-Fp  Cisl-Fp Uil-Fpl
territoriali di Asti

Asl AstiCgil-FpCisl-FpsindacatiUil-Fpl
Commenti (0)
Aggiungi commento