ASTI – Sabato 6 gennaio 2023, alle 17, al Museo Diocesano Spazio San Giovanni (via Natta 36) si terrà il concerto “Magi tres venerunt”, musiche e canti natalizi dei secoli XIII e XIV a cura del Gruppo di musica antica La Ghironda di Asti e del Coro Laeti Cantores di Canelli.
Il tema musicale si sviluppa intorno alla Natività e alla figura dei Re Magi, considerati dalla tradizione cristiana come i primi fra i pagani ad aver riconosciuto e adorato il Signore. Citati nel racconto evangelico di Matteo, li ritroviamo anche nei vangeli apocrifi, testi a carattere religioso esclusi dal canone della Bibbia cristiano. Nel Medioevo le leggende sui Magi fiorirono, collegate con il culto delle reliquie, soprattutto a Colonia in Germania dove, secondo la tradizione, sono sepolti. Giovanni da Hildesheim, religioso vissuto in Sassonia nel secolo XIV, le concretizzò nell’opera Historia Trium Regum da cui sono tratte le letture presentate durante il concerto per il prezioso contributo alla tradizione del mito che il testo rappresenta. Le melodie provengono dai manoscritti del Monastero di Bobbio, dal Laudario di Cortona, dal Llibre Vermell di Montserrat e da altre fonti anonime medioevali. A rappresentare i territori di origine dei Magi verranno eseguiti alcuni brani della tradizione orientale.
La parte strumentale è affidata al Gruppo La Ghironda diretto da Florio Michielon che, da quarant’anni, si occupa di ricerca e divulgazione della musica medioevale. Le melodie sono eseguite con l’utilizzo di copie fedeli degli strumenti dell’epoca quali ghironde, saz, liuti, viella da braccio, flauti, citerna, cornamuse, percussioni antiche.
I canti natalizi sono affidati alle voci del Gruppo, Marzia Grasso e Andrea Marello, e al Coro Laeti Cantores di Canelli diretto da Orietta Lanero.
Ingresso libero con offerta volontaria a favore dei progetti di solidarietà portati avanti dall’Associazione Millegocce di Asti.