Concerto di Natale della Corale San Secondo

Il 26 dicembre il Barocco Tedesco trionfa nella Collegiata di San Secondo

Il Concerto di Natale di quest’anno della Corale San Secondo offre un ricco programma incentrato sulle belle musiche che, a partire dalla metà del Seicento, invasero chiese e palazzi con la loro voglia di stupire e divertire l’ascoltatore.

In particolare, due opere del programma ben rappresentano la musica che in quel periodo nacque in Germania, per poi diffondersi nel resto del mondo: la celebre Suite N.3 in Re maggiore per orchestra del principale rappresentante del barocco tedesco, Johann Sebastian Bach, e lo splendido Magnificat in Do maggiore per soli, coro e orchestra di un altro compositore tedesco, Johann Kuhnau, ugualmente grande anche se meno conosciuto, che verranno eseguiti insieme ad altri brani dei due autori.

La parte strumentale sarà affidata all’Orchestra Melos Filarmonica di Torino, mentre la parte corale si avvarrà del contributo del Coro Officina Vocis di Neive, ambedue collaudati partner nei principali concerti della Corale.
Infine, le parti soliste saranno affidate alle voci del soprano Stefania Delsanto, del contralto Sabrina Pecchenino, del tenore Mattia Pelosi e del basso Giuseppe Gerardi. Dirigerà il Maestro Mario Dellapiana.

Dopo la prima edizione del concerto, che si è tenuta domenica scorsa nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Neive (CN), il prossimo appuntamento è per questa domenica 22 dicembre, alle 16, nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Castellamonte (TO). Gran finale ad Asti, giovedì 26 dicembre alle 17, nella Collegiata di San Secondo. Ingresso libero.
Maggiori informazioni sul sito della Corale: https://coralesansecondo.wixsite.com/asti

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Corale San SecondoCoro Officina Vocis di NeiveOrchestra Melos Filarmonica di Torino
Commenti (0)
Aggiungi commento