PORTACOMARO – Concerto di beneficenza con ingresso a offerta libera alla Casa della Musica di Portacomaro (Corso Matteotti), domenica 26 maggio alle 21. L’artista Liana Marino presenta il suo album “Partenze”.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici di Padre Riccardo per l’acquisto di attrezzature per l’ospedale di Itololo (Tanzania).
IL CONCERTO
Un viaggio attraverso le partenze, che allontanano e riconducono alle proprie radici, che raccontano di addii e di incontri, delineando paesaggi e storie in cui ognuno può riconoscersi. Liana accoglie il pubblico in un’atmosfera intima, coinvolge con la sua voce e la sua chitarra toccando le emozioni di chi ascolta. Narra con delicatezza e ironia attraverso la musica e il racconto
Liana Marino è nata e cresciuta a Campobasso, dove ha frequentato la scuola di musica jazz “Thelonious Monk” e dove ha iniziato la sua attività di musicista. Vive ora tra Firenze e Torino. Premiata in diversi concorsi nazionali, partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali (in Spagna e in Francia), condividendo il palco, tra gli altri, con Paolo Benvegnù, Fausto Mesolella, Patrizia Laquidara, Federico Sirianni, Max Manfredi, Guido Catalano.
Dopo “La grazia e l’eleganza”, un EP autoprodotto che vede in due brani la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù, esce l’album “Partenze”, pubblicato dall’etichetta Isola Tobia Label. Il disco è stato finalista alle Targhe Tenco nel 2020 nella categoria “Miglior album d’esordio”.
“Partenze” è un disco nato come un percorso di ricerca che scava nelle emozioni, un processo alimentato col viaggio nella conoscenza di se stessi e degli altri, di luoghi remoti ma anche di quelli poco distanti. Affronta il timore di perdersi e allo stesso tempo il desiderio di ritrovarsi in altri luoghi e in altri tempi. In questo scenario la paura e la sofferenza lasciano spazio alla leggerezza e alla gioia della scoperta della libertà.
Nel 2021 Liana partecipa alla realizzazione del disco “Ad esempio a noi piace Rino”, prodotto e pubblicato da Isola Tobia Label. Il disco vince la Targa Tenco 2021 come miglior “Album collettivo a progetto”
Per info https://www.casadellamusicaportacomaro.it/