ASTI – Gestire la vita con serenità, quando l’età e gli imprevisti pongono ostacoli. È questo l’obiettivo dell’innovativo progetto denominato “Con Noi” che Acli di Asti e A.l.e.r.a.mo. Onlus presenteranno il 21 aprile alle 18 al Foyer delle Famiglie di via Milliavacca 5.
“Con noi” rappresenta una strategia di intervento adatta a “costruire qui e ora un progetto per noi stessi e per i nostri familiari da realizzarsi nel futuro”, spiegano i promotori. “Si tratta di un progetto di vita in linea con le aspettative della persona e da costruirsi insieme alle competenze professionali dei sostenitori del progetto che si presenta concreto grazie anche alla capacità di interessare enti pubblici, giudice tutelari, medici e amministratori di sostegno fornendo linee guida alle quali attenersi in determinate situazioni”.
Per l’ampia natura del coinvolgimento, il progetto è da costruire insieme “con professionalità e passione” per supplire a mancanze non ancora regolamentate: dove la legge, infatti, dispone e ragiona solo sulle risorse economiche a tutela dei soggetti fragili, è necessario creare invece una soluzione globale che valuti le necessità, le speranze, i desideri e li trasformi in realtà.
Venerdì il presidente delle Acli Mauro Ferro illustrerà lo spirito della nuova collaborazione e i risvolti e l’utilità sociale che la proposta progettuale potrebbe generare portandola a compimento. Maria Rita Mottola, presidente di A.l.e.r.a.mo. Onlus, parlerà del progetto di vita in relazione alle Disposizioni Anticipate di Trattamento cd DAT. L’avvocato Barbara Musti del Foro di Torino, collaboratore di A.l.e.r.a.mo. Onlus, illustrerà le prospettive di utilizzo delle norme attuali per ottenere risultati che non siano solo economici ma che possano garantire serenità di vita.
L’ingresso è libero a tutti gli interessati.