Commissione regionale per le Pari Opportunità: nuovo ufficio di presidenza

Tra le componenti chiamate a occuparsi di politiche di genere c’è anche l’astigiana Chiara Cerrato

PIEMONTE – Maria Rosa Porta, esponente politica alessandrina di Forza Italia, dal dicembre scorso componente, in rappresentanza della maggioranza in Consiglio Regionale, della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, continua il suo mandato assumendo la Presidenza della Commissione.

Giovedì scorso si è svolta, infatti, l’elezione dell’Ufficio di Presidenza e Maria Rosa Porta è stata eletta Presidente di questo organismo previsto dallo Statuto della Regione Piemonte

L’esponente politica novese, da un anno Coordinatrice Regionale di FI-Azzurro Donna e dal dicembre scorso componente, in rappresentanza della maggioranza in Consiglio Regionale, della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, continua il suo impegno sulle politiche di genere, assumendo la Presidenza della Commissione.

Giovedì scorso infatti si è svolta l’elezione dell’Ufficio di Presidenza e Maria Rosa Porta è stata eletta Presidente di questo organismo, emanazione della Giunta Regionale, previsto dalla della Legge regionale 46/86 della Regione Piemonte. Nella seduta si è proceduto anche alla elezione delle due Vice-Presidenti: Caterina Agus, in rappresentanza della maggioranza di centro destra,alla sua prima esperienza in questo ruolo e Paola Berzano, in rappresentanza delle minoranze in Consiglio Regionale, esponente del PD torinese, che in passato ha già ricoperto il ruolo di Presidente.

La Commissione ha il compito di garantire l’attuazione dei principi di uguaglianza e parità e ha fra i suoi scopi prioritari quelli di rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione nei confronti delle donne e realizzare i principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione.

Ne fanno parte esponenti delle varie forze politiche presenti in Consiglio ma anche figure nominate per la loro esperienza sul campo e rappresentati delle sigle sindacali.

Tra le componenti chiamate ad occuparsi di politiche di genere c’è anche un’astigiana, la prof.ssa Chiara Cerrato, già Consigliera di Parità provinciale per due mandati, Referente di pari opportunità presso il polo universitario Uni Astiss e Referente per il Piemonte di CREIS, Associazione di Promozione Sociale la cui Presidente è Serenella Molendini, Consigliera di Parità Nazionale.

“Un incarico che, dopo venti anni di esperienza amministrativa sul territorio, dichiara Maria Rosa Porta, mi sbalza in una dimensione regionale e nazionale con cui dovrò imparare a misurarmi. Il ruolo chiave che le donne hanno svolto in questo momento di pandemia, insostituibili risorse nei settori cruciali della sanità, della scuola, della famiglia, ci chiama ad impegnarci affinché questa crisi si trasformi in opportunità di cambiamento concreto ad ogni livello. Una sfida che mi sento di raccogliere: già venerdì, ad un solo giorno dalla mia elezione, ho partecipato ad un tavolo di lavoro del “Coordinamento Nazionale delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome “per definire le istanze dei territori che presenteremo al Ministra Elena Bonetti nell’incontro che avremo con lei il giorno 25 maggio. Sono molto contenta e considero questa elezione un successo non solo personale ma il frutto dell’impegno che Forza Italia mette da sempre per l’ affermazione delle politiche di genere”.

“Ringraziando per la fiducia accordata, cercherò di proseguire il lavoro svolto in questi anni come Consigliera di parità, portando anche le buone pratiche astigiane in sede regionale” conclude la Prof.ssa Cerrato.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Chiara CerratoCommissione regionale per le Pari OpportunitàMaria Rosa Porta
Commenti (0)
Aggiungi commento