COCCONATO PALIO ASINI – Tutto è pronto per la corsa ragliante che raggiunge il traguardo delle 50 edizioni. Veniamo a di entrare nel dettaglio della manifestazione, vi indichiamo alcuni appuntamenti di corollario iniziando da questa sera, 20 settembre alle 17.30 nell’Enoteca Bava di via Stazione, dove si terrà l’anteprima della presentazione della rivista Astigiani (https://dentrolanotiziabreak.it/astigiani-il-nuovo-numero/). Domani 21 settembre alle 20 si terrà la tradizionale Cena Propiziatoria: un “banchetto de vivande de la Corte” viene infatti servito ogni anno come buon auspicio in vista della corsa del Palio. La cena medievale è preceduta da un corteo formato dai signori dei borghi con i loro labari che parte da piazza Cavour, accompagnato da chiarine e tamburini. I figuranti arriveranno alla Corte del Comune, annunciati dal ciambellano; la tavola sarà allestita all’esterno con diamantine di pregio e stoviglie rigorosamente in coccio e legno. I nobili andranno a sedersi al tavolo nobiliare, arricchito con gli argenti di corte, fiori e frutti di stagione. Il giullare e il mangiafuoco animeranno la serata che vedrà impegnati cuochi, servitori e portatori di vivande per meglio servire i commensali. Tutti possono partecipare al banchetto: per info, costi e prenotazioni contattare lo 0141-907007.
Il programma del 22 settembre
Si può assistere alla sfilata e al Palio dalle tribune di piazza Giordano (10 euro). Per info e prenotazioni: Comune di Cocconato 0141-907007.
In occasione del 50° Palio degli Asini di Cocconato, Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico temporaneo. L’annullo, promosso dal Comune di Cocconato, potrà essere richiesto domenica 22 settembre dalle 11 alle 17 presso lo spazio allestito nell’ Ufficio Turistico di Cocconato (piazza Cavour, 25). Con il bollo speciale sarà timbrata la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello, dove saranno inoltre disponibili le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti. Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata di domenica, sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Asti Dante (corso Dante Alighieri, 55) per i sessanta giorni successivi, a disposizione del pubblico marcofilo.
Contest Instagram
In collaborazione con la comunità http://@ig_piemonte e i gruppi http://@ig.asti e http://@ig_langheroeromonferrato l’Associazione Palio di Cocconato promuove un contest fotografico su Instagram per raccontare per immagini le fasi della manifestazione. Gli autori delle tre fotografie più belle pubblicate su Instagram con l’hashtag #PALIOCOCCONATO50 si aggiudicheranno tre bottiglie di vino dei produttori di Cocconato e la torta “Paliotta”, novità di questo 50° Palio. Una giuria tecnica valuterà i lavori.
Mostra foto storiche
L’Associazione Palio di Cocconato ha allestito in via Roma 14 una mostra di foto storiche della manifestazione che evidenzia la crescita e l’arricchimento dell’evento in questi 50 anni. Sono esposte anche foto d’autore normalmente conservate nell’archivio storico del Comune e il Libro d’Oro del Palio, un manoscritto in stile medievale sulle prime tre edizioni della corsa. La mostra si può visitare tutti i fine settimana, l’ingresso è libero.