COCCONATO – Il 20 maggio, per un’intera domenica, Cocconato diventerà la Mecca del formaggio e un meraviglioso approdo per buongustai. Il comune del nord Astigiano ospiterà infatti palati raffinati che potranno apprezzare specialità casearie e prodotti enogastronomici tipici e particolari del territorio. Giunta alla terza edizione, la manifestazione “Cocco…Cheese” richiamerà infatti produttori, commercianti, devoti ai latticini, appassionati o semplici curiosi. Tutti si ritroveranno a Cocconato per un unico buon motivo: il formaggio.
L’appuntamento, dalle 10 alle 19, vedrà protagonisti decine di artigiani che con i loro banchi d’assaggio avvolgeranno di profumi e sapori il centro storico del paese, presentando un’interessante selezione di formaggi e altri prodotti tipici in perfetto connubio con essi, come miele, mostarde, nocciole, vini e birre artigianali. Per degustare vini e birre si ritireranno all’ingresso della manifestazione un calice e una tasca portabicchiere a 12 euro: 2 euro sono a titolo di cauzione e verranno resi a chi porta indietro bicchiere e tasca.
All’ora di pranzo, nel Cortile del Collegio, la Pro loco di Cocconato servirà i “Cocconati”, agnolotti del plin con ripieno di robiola e prosciutto crudo.
I Laboratori di “Cocco…Cheese”
Sette laboratori guidati da esperti, che consentiranno di approfondire la conoscenza e le versatili possibilità di abbinamento offerte dal formaggio: “Spumanti e formaggi” (ore 11), “Capra, capra, capra!” (ore 12), “Gelati, yogurt, miele e mostarda” (ore 14), “Tome e nocciole” (ore 15), “7 Barbera per 7 formaggi” (ore 16), “7 Vermouth per 7 formaggi” (ore 17), “La Robiola di Cocconato” (ore 18).
Ogni laboratorio prevede un costo di 12 euro a persona (ai soci Onaf e Onav è riservato uno sconto di 2 euro); per prenotare il proprio posto occorre scrivere all’indirizzo mail amministrativo@cocconato.info.
Aspettando Cocco…Cheese: “Formangiando – Formaggi a tavola”
Le sorprese per il palato non sono finite! Per la prima volta, ad anticipare e far da corollario alla manifestazione Cocco…Cheese, sino alla fine di maggio otto locali di Cocconato – tra ristoranti, agriturismi e pizzerie – proporranno un intero menu a tema formaggio, ideato e creato proprio per l’occasione. La nuova rassegna, che si chiama “Formangiando – Formaggi a tavola”, è organizzata da Comune di Cocconato, Pro loco di Cocconato, Onaf e Slow Food.
Ecco, nel dettaglio, i menu proposti dai locali aderenti all’iniziativa.
Cantina Nicola
Amuse Bouche; uovo in camicia glassato con cremosa di capra, carciofi croccanti e fondente; risotto alle ortiche e stracchino; filetto di fassone toma di pecora e note vegetali; fragole di bosco, ricotta e cioccolato (40 euro, vini esclusi).
Cantina del Ponte
Carne cruda con creda di robiola; sformato di robiola e nocciole e robiola con bagnetto verde; Cocconati burro e salvia; biscotto di frolla con crema di ricotta; calice di vino (25 euro).
Pizzeria Rocket
Gamberoni al profumo di timo e limone su crema di burrata (13 euro); fusilli bucati corti al peso di zucchine, caprino, basilico e pinoli (9 euro); tagliati di sottofiletto con crema di gorgonzola e chips di patate (15 euro); pizza km 0 mozzarella, robiola di Cocconato, nocciole Piemonte (8.50 euro); sbriciolata di ricotta e marmellata di lamponi (5 euro).
Ristorante Cannon d’Oro
Mousse di robiola di Cocconato alle tre salse (composta di peperoni salsa alle nocciole – salsa al verde); flan di asparagi e raschera con fonduta; agnolotti di magro (ricotta e erbe) con pomodorini pachino e pinoli; tavolozza di grandi formaggi piemontesi con miele, cugnà e cipolla caramellata; cheesecake alla fragole e ananas; caffè e acqua (25 euro, vini esclusi).
Pizzeria Sottosopra
Pizza Cocco…Cheese; dolce; caffè e amaro (15 euro).
Ristorante della Locanda
Robiola di Cocconato con presa brasata; tartellette di asparagi e toma di Cocconato; agnolotti spinaci al burro e salvia; patata al formo ripiena di blu di mucca; torta di cioccolato della Locanda con crema al mascarpone (26 euro, vini esclusi).
Osteria della Pompa
Tra gli antipasti, robiola di Cocconato con mostarda d’uva; polenta gratinata con formaggi piemontesi (menù completo a 30 euro).
Cascina Rosengana
Involtino di Reggiano con mousse di caprino; carpaccio di vitella con crema al gorgonzola; Robiola di Cocconato con salsa alle verdure; agnolotti del plin ripieni di fonduta con burro e nocciole; maltagliati blu di capra e menta; tagliere di formaggi stagionati con miele, cugnà e marmellata di cipolle; tiramisù in bignola ricotta e cacao (27 euro, bevande escluse).
Per ulteriori informazioni:
Comune di Cocconato
Tel: 0141-907007
amministrativo@cocconato.info
Pagina facebook: Coccocheese